Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO – Presentazione del libro « Pérégrinations palermitaines » di Tatiana Termacic

Périgrinations palernitaines copia

Il 14 novembre all’Istituto Italiano di Cultura, l’autrice Tatiana Termacic presenterà il suo nuovo libro « Pérégrinations palermitaines » (Les Editions de l’Epure, 2023).

L’incontro sarà animato da Giuseppe Zaffuto, Consiglio d’Europa.

Nelle sue Peregrinazioni palermitane, l’autrice ci accompagna alla scoperta di una città in continua evoluzione sotto una luce del tutto nuova. Racconta la storia della gastronomia palermitana come nessuno prima di lei, attraverso il prisma della lotta alla mafia e delle migrazioni di ieri e di oggi.  

Una visita ai mercati dove si incontrano persone di ogni estrazione sociale, alle pasticcerie nascoste nei conventi, ai ristoranti da cui non vorrete più uscire, ai cimiteri infestati dalle tragedie. S’incontrano donne teatrali che amano il gelato e la carne quanto le tragedie greche, militanti e idealisti che costruiscono il loro mondo da condividere, adolescenti che non hanno paura di mostrare le loro emozioni e chef che condividono i loro segreti. Si parla di sardine, di riso, di zafferano, di pecorino, del vitigno perricone, di piatti poveri e di piatti stellati. In parte guida, in parte ricettario, in parte resoconto dei suoi incontri con gli eroi e le eroine inconsapevoli di Palermo, questo libro si rivolge a viaggiatori curiosi che apprezzano un’angolazione inaspettata di una città conosciuta come Palermo. L’autrice ci invita ad abbandonare il nostro corpo e la nostra anima alla città, assaggiando i piatti che fanno parte del genio palermitano. Da scoprire senza moderazione. Con oltre 30 ricette. 

Ingresso libero – Prenotazione richiesta su HelloAsso >>>>>>

#BeIt 

#SCIM