L’Istituto è lieto di ospitare per il secondo anno successivo la cerimonia per l’assegnazione del Premio “Narrare la parità”.
Il Premio, giunto alla quarta edizione, nasce nel 2012 come progetto ideato dall’Associazione Woman to be di Viareggio e gode del patrocinio del Senato della Repubblica.
Dedicato alla letteratura per l’infanzia, si propone di dare riconoscimento e visibilità alle narrazioni che offrono modelli femminili e maschili alternativi, improntati all’interscambiabilità dei ruoli, nell’intento di favorire nuove e più equilibrate relazioni di genere.
Il Premio nel tempo si è affermato a livello nazionale. Se nel 2015 la premiazione è avvenuta a Milano negli spazi di W-Women for Expo 2015, gestiti dalla Fondazione Bracco, per la terza edizione 2016 la premiazione a Strasburgo nell’ottobre 2016 ha avuto luogo presso l’Istituto Italiano di Cultura.
La Giuria del Premio è composta da nomi significativi sia della letteratura per l’infanzia (da Anselmo Roveda, responsabile della Rivista ANDERSEN, a Irene Biemmi, studiosa di educazione di genere dell’ Università di Firenze, Luisella Arzani, Editrice Giralangolo Edizioni Torino- un marchio- di Lonely Planet, che nel 2014 ha lanciato con successo la prima collana di genere per bambini e bambine (Sottosopra) e Maria Grazia Anatra, presidente dell’Associazione e fondatrice del Premio.
Il 1° Premio della IV edizione verrà assegnato quest’anno al giovane autore Daniele Bergesio per il suo libro Una partita in ballo http://www.edt.it/aree/giralangolo-sottosopra/
I vincitori degli altri premi sono Cristina Bulgheri per Berthe, una vita a colori ; Barbara Pumhosel, La bambina che non perdeva mai la parola ; Daniela Carucci, Luna e Sonia Travenzoli per Il bambino che portò le stelle nel cielo.
Oltre a Maria Grazia Anatra, presidente dell’Associazione Woman to be, saranno presenti alla premiazione Anselmo Roveda, e, per l’AICCRE, Maria Teresa Coppo Gavazzi, interessata da diversi anni all’argomento.
Maggiori informazioni : http://woman-to-be.blogspot.com
Ingresso libero nel limite della disponibilità dei posti
Prenotazione obbligatoria : resa.iicstrasburgo@esteri.it tel. 03 88 45 54 00