Una serata bilingue dedicata alla poesia italiana classica e contemporanea da d’Annunzio a Erri De Luca e a Rossana Jemma, di cui verrà presentata una scelta delle sue ultime creazioni, che darà carta bianca all’artista Sabrina Zuber, vedrà la presenza del professor Francesco D’Antonio, celebrerà i 2500 dalla fondazione della città di Napoli e darà spazio a una lettura musicale della pianista Jeannine Gillard per una serata che si svolgerà intorno ale tema universale dell’acqua. In francese e in italiano.
Fondatrice della Compagnia Labellepoque, Sabrina Zuber sviluppa un lavoro di creazione artistica trasversale e multidisciplinare che unisce varie forme di arte per arricchire la nostra espressione culturale. Una pratica assolutamente transnazionale che favorisce gli scambi e le collaborazioni al di là delle frontiere della sua Italia natale. Creato nel 2004, Déraciné·e·s è uno spettacolo su tutte le sfaccettature della migrazione, composta da una miriade di racconti, di domande e di esperienze fondatrici di una memoria collettiva.
Rossana Jemma è poetessa, traduttrice, insegnante e mediatrice culturale. La sua passione per il teastro l’ha spinta a tradurre numerose opere teatrali e testi inediti in Francia e in Italia. Dopo delle pubblicazioni nelle riviste, pubblica la sua prima raccolta di peosie, La strada verso il canto (RP Libri). Nel 2025 pubblica una raccolta, Sidera (100 haoku), nerolatteedizioni.
Neve a Parigi –
vivere nel tepore
del fuoco dentro
(Rossana Jemma)
Organizzato dal Festival Strasbourg Méditerrannée con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo.
(foto: Anne Valluy)