In collaborazione con IUNO (Roma), il CEAAC (Centre Européen d’Actions Artistiques Contemporaines) ospita l’artista Adelaide Cioni per una residenza di ricerca e creazione di due mesi (19.10/19.12.2023).
L’artista incontra il pubblico per un rinfresco martedì 21 novembre 2023 alle ore 18.00 presso La Virgule nel quartiere della COOP.
Questo incontro pubblico a metà percorso sarà un’occasione di discutere della ricerca artistica di Adelaide Cioni a Strasburgo.
Adelaide Cioni lavora all’intersezione tra pittura, tessitura e performance. Basandosi su un approccio femminista e non narrativo, la sua ricerca si concentra su cinque temi: la pittura, il tessile e la performance.
Nata a Bologna nel 1976, Adelaide Cioni si è laureata all’ Università della California/Los Angeles e all’Accademia di Belle Arti di Roma; vive e lavora tra Spoleto e Londra.
Il suo lavoro è stato oggetto di mostre personali in diversi luoghi tra cui Mimosa House (Londra), Triennale di Milano, MAXXI (Roma) e Casa Italia (Tokyo).
Adelaide Cioni collabora con la Galleria P420 di Bologna.
Fondata nel 2021 da Cecilia Canziani e Ilaria Gianni, IUNO è un centro di ricerca sull’arte contemporanea che promuove un approccio partecipativo della produzione artistica e del relativo dibattito teorico attraverso esposizioni, seminari, performance, programmi educativi e residenze.
L’Atelier Bois, situato a La Virgule, è messo a disposizione dal Comune di Strasburgo per l’evento.
Ingresso libero. Maggiori informazioni : https://ceaac.org/