Dal 9 novembre 2023 al 7 febbraio 2024, la mostra fotografica itinerante « Sander Sardinia 1927 » curata da Florent To Lay farà tappa all’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo.
Nel 1927, quando il fotografo tedesco August Sander si reca in Sardegna (”l’isola dimenticata”) e realizza le fotografie in mostra. L’isola al centro del Mediterraneo, si prefigura nell’immaginario collettivo come un mondo a parte, una terra fuori dal tempo e dalla storia. Ma è in realtà un luogo all’alba di importanti cambiamenti.
August Sander si pone di fronte alla Sardegna con l’attitudine del fotografo documentarista e abilmente riesce a trasformare la sua testimonianza in un racconto fuori dal tempo, conferendo al progetto, rimasto misteriosamente inedito durante la sua vita, una straordinaria modernità.
« Consentitemi, dunque, di essere onesto e raccontare la verità sulla nostra epoca e sulla sua gente » AUGUST SANDER, 1927
Un racconto collettivo che raccoglie la storia e le microstorie di uomini e paesaggi attraverso fotografie, ormai testimonianze, che rinnovano l’invito ad esplorare una terra che, ancora oggi, incontra le aspettative dei viaggiatori più appassionati. Seguendo l’obiettivo di Sander (e i suoi passi), veniamo invitati a non soffermarci davanti ai singoli scatti, ma a immergerci oltre ed esplorare anche il fuori campo.
É stato realizzato per l’occasione, un catalogo in quattro lingue (italiano-inglese-francese-tedesco), a cura di Florent To Lay, con i 22 scatti dell’artista, un’intervista a Oliviero Toscani ed estratti dai testi di Sander, Ludvig Mathar ed Elio Vittorini.
Un progetto degli Istituti Italiani di Cultura di Amburgo, Colonia, Montreal, Strasburgo.
La mostra sarà visibile – su prenotazione (resa.iicstrasburgo@esteri.it) – con i seguenti orari:
dal lunedì al giovedì ore 10-16.00 e il venerdì ore 10-13.00
Hanno scritto di noi >>> 9 Colonne – “La Sardegna di August Sander a Strasburgo”
#BeIt