Con Claudio MAGRIS, Roberto ALAJMO, Mimmo CANDITO, Davide LONGO, Valerio MAGRELLI, Franco MIMMI, Michela MURGIA, Antonio PENNACCHI
Il Festival si aprirà con una cerimonia di inaugurazione in presenza di Aurélie Filippetti, Ministro della Cultura e della Comunicazione.Seguirà una conferenza tenuta da Claudio Magris. L’opera di questo scrittore di fama mondiale stabilisce dei legami tra le frontiere europee. Egli si esprimerà sul rapporto tra letteratura e giornalismo.
Seguirà ancora l’evento “Voix d’Italie”, una serata eccezionale al fine di scoprire e condividere gli universi di alcuni grandi nomi del giornalismo e della letteratura italiana contemporanea. Interverranno: Roberto Alajmo, Mimmo Candito, Franco Mimmi, Davide Longo, Valerio Magrelli, Michela Murgia, Antonio Pennacchi.
Claudio Magris è uno scrittore, germanista, accademico e giornalista italiano, erede della tradizione culturale della Mitteleuropa che ha contribuito a definire.
Roberto Alajmo è uno scrittore italiano. Lavora alla RAI e collabora con numerose testate nazionali. Ha scritto racconti, romanzi e testi per il teatro. I suoi libri sono tradotti in inglese, francese, olandese, spagnolo, svedese e tedesco.
Mimmo Candito è un giornalista e scrittore italiano. Corrispondente di guerra, è inoltre dal 1999 presidente italiano di Reporter Senza Frontiere e dal 2001 direttore della rivista culturale L’indice dei libri del mese. Ha collaborato con la Rai ed è docente di Linguaggio giornalistico presso l’Università degli Studi di Torino.
Franco Mimmi è un giornalista e scrittore italiano. Ha scritto per Il Resto del Carlino, La Stampa, Il Mondo, Italia Oggi, Il Corriere della Sera, L’Espresso, Il Sole-24 Ore e L’Unità. Alcuni suoi libri sono stati tradotti in francese, tedesco e spagnolo.
Davide Longo è uno degli autori più importanti della scena romanesca italiana contemporanea. Ha ottenuto numerosi premi letterari per i suoi precedenti libri. E’ docente, realizzatore di documentari, nonché autore di testi radiofonici e teatrali, di libri per bambini e libri d’arte. Ha diretto, nel 2007, la raccolta “Racconti di montagna” pubblicata da Einaudi.
Valerio Magrelli è un traduttore, saggista e ordinario di Letteratura francese all’Università di Cassino.
Michela Murgia è una scrittrice italiana. Dopo Accabadora, Prix Page des libraires 2011, ha pubblicato in Italia il saggio Ave Mary. E la chiesa inventò la donna. I suoi libri sono tradotti in numerose lingue.
Antonio Pennacchi è uno scrittore ed ex-operaio italiano. Nel 2010 consegue il prestigioso Premio Strega per Canale Mussolini (Mondadori).
Programma completo del Festival :http://www.litteratureetjournalisme.com