In occasione del progetto “Dovremmo immaginare Sisifo felice?”, l’Istituto Italiano di Cultura, in partenariato con Littérature, éthique & arts – Lethica, invita il pubblico a partecipare all’incontro con lo scrittore Alberto Prunetti, che si terrà l’8 ottobre 2024 alle ore 17.00 presso la Salle Europe della Misha (Maison Interuniverstaire des Sciences de l’Homme – Alsace).
L’autore, in dialogo con Nicole Siri, esplorerà i romanzi Amianto. Una storia operaia, 108 metri. The new working class hero (Odyssée Lumpen) e Troncamacchioni.
Tra le pagine di Amianto. Una storia operaia, primo romanzo della Trilogia Working Class, l’autore racconta la storia del padre, Renato Prunetti, operaio metallurgico morto di mesotelioma a causa dell’esposizione alle polveri d’amianto sul luogo di lavoro. Il romanzo è seguito da 108 metri. The new working class hero, romanzo autobiografico che narra alcuni anni della vita dell’autore. Ambientato in Maremma e basato su storie vere, “Troncamacchioni” racconta invece la storia degli antifascisti delle classi inferiori. Il titolo rimanda al termine con cui in Maremma si indica il modo di procedere nei boschi di chi è pratico dei pericoli nascosti nella penombra degli alberi fitti. Per lo scrittore Alberto Prunetti, “è una metafora per raccontare le esistenze di minatori, di contadini, di subalterni che attraversano diritti la selva fascista del Novecento fino alla fuga, all’esilio” (giornale la Repubblica).
Per maggiori informazioni, rimandiamo agli articoli:
https://lethica.unistra.fr/lethictionnaire/article/alberto-prunetti-amianto-une-histoire-ouvriere
https://lethica.unistra.fr/lethictionnaire/article/alberto-prunetti-odyssee-lumpen
Ingresso gratuito senza prenotazione.