In occasione della Festa della Donna, l’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo ospita la scrittrice Marie-Françoise Montebello per parlare del suo libro « La Traversée des MacaroniEs », un omaggio alle donne migranti del passato e del presente. Questa serie di racconti mescola notizie migratorie, storie oniriche ed emancipazioni femminili. Di generazione in generazione, diventeranno donne dell’azione, anime solari capaci di trasmettere il loro sapere, i loro valori e culture da un paese all’altro. Questi ritratti di donne riuniscono le avventure della stessa stirpe, nell’arco di quasi un secolo. Tra momenti fugaci e momenti di visioni, queste storie ci invitano a venirci incontro per accogliere una nuova dimensione interiore.
La « Femme aux Herbes » di Adda, è costretta ad attraversare il Mediterraneo intorno al 1930 insieme alla ribelle Lisa, oggi sua pronipote. La storia di queste dieci donne ci ricorda che tutto è un ciclo ed un eterno ritorno.
Marie-Françoise Montebello è nata in Lorena, a Longwy, “La città del ferro”.
Ispirata dalle sue origini sardo-abruzzesi e dalle storie migratorie attuali è testimone del posto delle donne migranti, da sempre predestinate a stare “fuori campo dalla storia”. Linguista e traduttrice, voce di Radio Fip Marsiglia, opinionista e viaggiatrice nel Visibile e nell’Invisibile, ora vive a Marsiglia e partecipa al Forum Femmes Méditerranée sin dalla sua creazione.
A seguire le modalità di iscrizione per partecipare all’evento.
Prenotazione non più disponibile