dell’Università di Strasburgo
Conferenza in italiano e dibattito in francese
Niccolò Machiavelli (Firenze, 1469-1527) entrò al servizio della Repubblica di Firenze e nel 1498 venne nominato segretario della Seconda Cancelleria. Tale incarico gli consentì di conoscere a fondo e dall’interno la realtà della politica del tempo, anche grazie a numerose “missioni” da lui condotte presso molte corti dell’Italia e dll’Europa. Caduta nel 1512 la Repubblica e tornati i Medici, Machiavelli venne sospettato di congiura anti-medicea e costretto all’esilio. E’ a questo periodo che appartiene la composizione delle sue principali opere d’argomento politico: II principe (scritto nel 1513) e i Discorsi sopra la prima Deca di Tito Livio (1513-18).
Smorzatosi progressivamente il rigore dell’esilio, Machiavelli poté rientrare a Firenze, dove ricoprì la carica di storico ufficiale della città, componendo le sue Istorie fiorentine.
http://www.larousse.fr/encyclopedie/personnage/Machiavel/130916
Emanuele Cutinelli Rendina è professore e direttore dell’Istituto di Studi Romanzi presso la Facoltà di Lingue e Culture Straniere dell’Università di Strasburgo, nonché membro del Comitato Scientifico dell’edizione nazionale delle opere di Niccolò Machiavelli. Inoltre è autore di numerose opere scientifiche, di cui molte dedicate alla figura di Niccolò Machiavelli.
Informazioni/prenotazioni: tel. 03 88 45 54 00 email: resa.iicstrasburgo@esteri.it