Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Incontro-dibattito all’Istituto il 28/11 ore 18.30 in occasione dello spettacolo “ECLATS D’OMBRE” di Lina PROSA al TAPS Scala di Strasburgo. Regia di Chiara VILLA

Dopo Lampedusa Beach, vede la luce a Strasburgo il testo “Buio nelle radici” dell’autrice Lina Prosa, tradotto in francese da Jean-Paul Manganaro e in corso di pubblicazione presso la casa editrice Les Solitaires Intempestifs con il titolo “Eclats d’ombre”.
L’opera teatrale è ispirata alla storia di Pinar Selek, sociologa, scrittrice, femminista turca, nata a Istanbul nel 1971. Pinar Selek vive attualmente in Francia e continua a lottare per i diritti umani e contro le ingiustizie di ogni genere.

Lo spettacolo, messo in scena dalla regista Chiara Villa,  è stato commissionato dalla Comédie de l’Est /Centre dramatique national d’Alsace a Colmar e dal TAPS Scala – Théâtre Actuel et Public de Strasbourg. E’ presentato nell’ambito del Festival “Scènes d’automne en Alsace” a Colmar dal 3 al 10 novembre, a Strasburgo dal 29 novembre al 4 dicembre 2016 e nel 2017 al Teatro Nazionale di Nizza .

Autore e regista italiana, Lina Prosa vive a Palermo, dove dirige il Teatro Studio Attrice / Non, il Settore di ricerca teatrale del centro Progetto Amazzone, fondato assieme ad Anna Barbera. Lina Prosa ha scritto numerosi testi per il teatro, tra cui la sua opera più famosa: “la Trilogia del Naufragio”, composta di “Lampedusa Beach”, “Snow Lampedusa” e “Lampedusa Way” dove si dà voce ai “senza nome” alle centinaia di corpi naufragati, agli esuli africani che sbarcano ogni giorno in Italia. Con le sue opere, entra nel repertorio della Comédie Francese e riceve il premio nazionale Annalisa Scafi per il teatro impegnato (Roma, 2005) e il Premio Nazionale Anima per il teatro (Roma, 2007). Nel 2015, Lina Prosa riceve inoltre il prestigioso Premio per la drammaturgia dell’ Associazione Nazionale Critici di Teatro.

Iniziative collaterali allo spettacolo

Maggiori informazioni sul sito www.comedie-est.com

e http://www.taps.strasbourg.eu

Lo spettacolo fruisce del sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura Strasburgo

  • Organizzato da: Comédie de l'Est/Taps Scala/Villathéâtre
  • In collaborazione con: IIC Strasburgo