Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Spettacolo di burattini “LA CANZONE DI PULCINELLA”. Con/di Valentina Valentini

pulcinella 002

L’Istituto Italiano di Cultura presenta lo spettacolo di burattini “LA CANZONE DI PULCINELLA”, scritto e realizzato da Valentina Valentini.

La canzone di Pulcinella sviluppa il repertorio delle guarattelle, spettacoli di burattini della tradizione napoletana, trasmessi oralmente da 500 anni. Il personaggio principale delle storie è Pulcinella, un essere libero con una voce soprannaturale, simile a quella di un’anatra, potente, divertente e quasi incomprensibile, come un «gromelot». Il burattinaio ha sempre tenuto segreto l’espediente tecnico che gli permette di mettere in scena la voce di questo personaggio che attrae, incanta e crea un forte legame con il pubblico.

Nella canzone di Pulcinella, il protagonista incontra e combatte contro i personaggi tipici di questo teatro popolare: la morte (Capo di Provolone), Don Pasquale (Guappo il tiranno), il cane (Cacciuttiello), il boia. Questo conflitto, sempre comico e anticonformista, si riferisce alle emozioni della vita e al bisogno di esprimersi.

In questo caso si racconta la storia di Pulcinella che per conquistare la sua fidanzata Teresina, è deciso a cantarle una canzone. Ma vari personaggi vogliono impedirglielo: il suo nemico di sempre Don Pasquale, il cane, la morte, il poliziotto, il guappo… Il finale è tragicomico e l’amore con Pulcinella trionfa sempre!

Valentina Valentini è una burattinaia nata e cresciuta nel sud dell’Italia. È diplomata in programmazione cinematografica all’Università Paris 8 e contemporaneamente si è formata e appassionata alla costruzione di marionette tanto da dedicarsi esclusivamente a quel mondo e decidere (nel 2015) di lasciare quello professionale del cinema.

In collaborazione con la Compagnia “Les abougazelles cent têtes”

Maggiori informazioni : http://www.valentinimarionnettes.com/fr_fr/

Spettacolo per tutti i tipi di pubblico. Ingresso libero nel limite della disponibilità dei posti. Prenotazione richiesta (QUI SOTTO).

 

#BeIt

 

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: IIC Strasburgo