Intervengono: Alessandro Arbo, musicologo, Università di Strasburgo e Eric Maestri, compositore
In collaborazione con: Laboratoire d’excellence GREAM, Università di Strasburgo e L’Imaginaire
Svolgimento della serata :• presentazione di 2 libri pubblicati sotto la direzione di Alessandro Arbo 1) Oltre le periferie dell’impero. Omaggio a Fausto Romitelli (Torino, Trauben, 2014), in italiano, pubblicato grazie al sostegno dell’Associazione “More Music”
2) Anamorphoses. Etudes sur l’œuvre de Fausto Romitelli (Paris, Hermann, 2015), in francese
• proiezione di un estratto del film Ein Lichtspiel de Moholy-Nagy messo in musica da Fausto Romitelli (durata : 5’)
• esecuzione musicale de L’ensemble L’Imaginaire.
In programma : Fausto Romitelli, Domeniche alla periferia dell’impero I et II (2000); Daniele Bravi, Meditazione prima in eco (2004)
Fausto Romitelli (Gorizia, 1963 – Milano, 2004) scomparve prematuramente nel 2004. Compositore non formalista, formatosi presso l’Accademia Chigiana di Siena, la Scuola Civica di Milano e l’IRCAM di Parigi, non aveva timore delle commistioni, abbattendo le frontiere tra musica colta e popolare. Le sue composizioni sono state eseguite nel quadro dei più grandi festival internazionali. Ha collaborato con ensemble e orchestre del calibro di L’Itineraire, Musiques Nouvelles, Alter Ego, l’Orchestra Toscanini e ancora l’Orchestra Filarmonica di Radio France. Diverse opere gli furono commissionate dal Ministero della Cultura francese, dall’Austria, dal festival RomaEuropa e dall’IRCAM. In particolare é importante ricordare « An Index of Metal » (2003) video-opera per soprano e ensemble che si può considerare il suo testamento, la sintesi ed il culmine del suo linguaggio musicale.
Scarica in anteprima il programma di sala >>>>Altre informazioni:www.gream.unistra.fr
www.limaginaire.orgIngresso libero nei limiti della disponibilità
Prenotazione : resa.iicstrasburgo@esteri.it – 03 88 45 54 00 – www.iicstrasburgo.esteri.it