Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

SEGNALIAMO : Il ciclo “VIVA L’OPERA!” all’UGC Ciné-Cité – MANON LESCAUT di Giacomo Puccini e LA TRAVIATA di Giuseppe Verdi

“VIVA L’OPERA!”

L’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo invita il pubblico ad assistere presso il cinema UGC alla proiezione di spettacoli d’opera italiana : 

· Giovedì 24 novembre alle ore 19.30 per il secondo appuntamento di “Manon Lescaut” di Giacomo Puccini, rappresentata alla Royal Opera House.

Nella sua opera Giacomo Puccini mette in scena l’amore di Manon Lescaut e Des Grieux, nella Francia del XVIII secolo. Uno stile di vita sobrio non è adatto a Manon, e sceglie di farsi mantenere da un vecchio ricco. La sua passione per il lusso e la ricchezza la porta in prigione, poi viene deportata a New Orleans dove la sua vita turbolenta conosce una tragica fine. In questa avventura infernale, Grieux, mosso dal suo amore cieco, ossessionato da Manon, non trascurerà alcun modo per seguirla.

 · Giovedì 1 e 8 dicembre alle ore 19.30 per “La Traviata” di Giuseppe Verdi, rappresentata al Teatro dell’Opera di Roma

La cortigiana Violetta Valéry si compiace nel suo ruolo di «traviata» stordendosi nel lusso e nei piaceri per dimenticare la sua terribile malattia. Durante una festa che dà a casa, Violetta si lascia sedurre da Alfredo Germont, un giovane appassionato il cui fervore riesce a distoglierla dalla sua vita dissoluta. Avendo abbandonato tutto, Violetta crede di poter vivere il suo amore con Alfredo in campagna, lontano dal trambusto di Parigi; ma per vivere, la giovane donna deve vendere i suoi beni uno dopo l’altro. Alle preoccupazioni finanziarie si aggiungono ben presto le richieste del padre di Alfredo, Giorgio Germont: supplica Violetta di rompere con suo figlio perché la relazione di Alfredo con una cortigiana è uno scandalo che rende impossibile il matrimonio della sorella minore. Violetta inizialmente rifiuta e poi finisce per cedere alle preghiere di Giorgio. Lasciando credere ad Alfredo che lo sta lasciando, Violetta accetta di andare a una festa dove appare al braccio del suo vecchio protettore. In preda al dolore, Alfredo la raggiunge e la insulta di fronte a tutti lanciandole dei soldi in faccia come a una prostituta. Qualche mese dopo, sola e rovinata, Violetta sente che sta per morire, sostenuta solo dalla speranza di rivedere Alfredo. Ma quando finalmente arriva, è troppo tardi e la sfortunata muore tra le braccia del suo amante.

Trailer: https://youtu.be/6dczO-Ei608

Ingresso a pagamento.

Per saperne di più: https://www.ugc.fr/vivalopera.html

 

#opera #beIt

  • Organizzato da: Cinema UGC Ciné Cité
  • In collaborazione con: IIC Strasburgo