Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

SEGNALAZIONE ” I dodici giardini di S.Caterina da Bologna”.Esecuzione : Ensemble “ La Reverdie”

Nell’ambito del Festival Voix & Route Romane ( D’un jardin l’autre)

Nell’ambito del Festival Voix & Route Romane, l’ensemble italiano di musica medievale “ La Reverdie” si esibirà presso la Chiesa Saint-Léger di GUEBWILLERL’associazione Voix & Route Romane é stata creata nel 1993 ed ha come missione quella di organizzare festival di musica antica negli edifici di arte romanica dell’Alsazia. Questo obiettivo principale si arricchisce di azioni d’accompagnamento e sensibilizzazione del pubblico, in particolare attraverso degli stage e degli incontri in partenariato con gli artisti interpreti.
L’Ensemble musicale “ La Reverdie” é composto dai seguenti artisti : Claudia, Livia Caffagni, Elisabetta de Mircovich, Cristina Calzolari e Sara Mancuso. Fondato nel 1986, dal 1991 collabora con altri interpreti. L’Ensemble , il cui nome deriva da un genere poetico in voga nel Medioevo che celebra l’arrivo della primavera, é specializzato nell’interpretazione polifonica del repertorio del 13e secolo, pratica soprattutto il canto a cappella, ma si accompagna frequentemente a degli strumenti quali il flauto o l’arpa.
In programma ” I dodici giardini di Santa Caterina da Bologna”.
Santa Caterina da Bologna (1413-1463) è la prima donna nella storia europea di cui si conservano gli autografi di un gran numero di scritti, insieme a miniature, dipinti e a una piccola viella da lei suonata. Per Caterina il canto è uno stile di vita e di preghiera: grazie ad un approfondito e originale studio musicologico – oltre che storico e letterario – la Reverdie restituisce per la prima volta l’intonazione musicale ai testi di alcune delle laude conservate fra i manoscritti della Santa e li inserisce in un’esperienza viva d’ascolto dell’anima percorrendo I Dodici Giardini, pellegrinaggio spirituale ispirato al Cantico dei Cantici che la giovanissima clarissa descrive in un tripudio di simbolismo mistico e musicale.

Maggiori informazioni sul Festival
: http://www.voix-romane.comMaggiori informazioni sull’ensemble La Reverdie : www.lareverdie.com