
Ospite d’eccezione dell’Istituto, Cristina Comencini, scrittrice e regista, sarà mercoledì 6 aprile alle ore 18.00 al Club de la Presse Strasbourg-Europe per un incontro attorno al suo romanzo “Quatre amours”, finalista del Prix européen du roman d’amour 2022, e il suo ultimo libro “L’autre femme”, la cui uscita in Francia è prevista per i primi di aprile presso le edizioni Stock.
Cristina Comencini dialogherà – in francese – con Kareen De Martin Pinter, autrice e insegnante di italiano all’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo.
Sarà a disposizione del pubblico per rispondere alle domande e firmare le copie del libro.
L’autrice :
Regista, sceneggiatrice e scrittrice, Cristina Comencini è nata nel 1956 a Roma, dove ha frequentato il liceo francese. Ha debuttato nel 1988 con il padre Luigi Comencini come co-sceneggiatrice del film franco-italiano “Buon Natale, felice anno nuovo” prima di realizzare i propri film. Da allora, ha lavorato a una quindicina di film. “La bestia nel cuore”, adattato da uno dei suoi romanzi, è stata nominato all’Oscar nella categoria “Miglior film in lingua straniera” nel 2006. Ha pubblicato il suo primo romanzo nel 1991, ” Le pagine strappate” (Les pages arrachées – éditions Verdier), che segna l’inizio della sua carriera letteraria. Il suo libro “Da soli” (Einaudi, 2020) pubblicato in francese con il titolo “Quatre amours” è stato accolto molto favorevolmente dalla critica e ha ricevuto il premio Marco Polo Venezia 2020.
“L’autre femme” (tit.orig. “L’altra donna”), il suo decimo romanzo, sta per uscire in Francia.
L’incontro è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo in collaborazione con la Librairie Kléber e il Club de la Presse Strasbourg-Europe.
Ingresso libero nel limite della disponibilità dei posti.