Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Proiezione “Il Vangelo secondo Giotto: la Cappella degli Scrovegni a Padova”

Documentario di Luca e Nino Criscenti in italiano, con sottotitoli in inglese e conferenza introduttiva di Frère Rémy Vallejo in francese

In occasione dell’esposizione «Giotto e compagni», presso il Museo del Louvre a Parigi (18/4-15/7)

In occasione dell’esposizione «Giotto e compagni», allestita presso il Museo del Louvre di Parigi sino al 15 luglio, Frère Rémy Vallejo, esperto di storia dell’arte e membro dell’Equipe di ricerca sui mistici renani presso l’Università di Strasburgo, terrà una conferenza introduttiva alla proiezione del documentario “Il Vangelo secondo Giotto: La Cappella degli Scrovegni a Padova “ di Luca e Nino Criscenti, consulenza e narrazione di Chiara Frugoni, fotografia di Francesco Lo Gullo e montaggio di Vittorio De Felice. (Ed. Einaudi, 2005)Il filmato contiene splendide riprese della Cappella degli Scrovegni a Padova, eseguite dopo i recenti restauri del 2002. Le immagini sono accompagnate dal commento di Chiara Frugoni, storica italiana e specialista del Medioevo, che ne illustra il significato ed il contesto. Un modo eccellente per ammirare la Cappella, consacrata 700 anni fa, il 25 marzo 1305.
Mostra “ Giotto e Compagni” presso il Museo del Louvre ( dal 18/04 al 15/07). Attraverso una trentina di opere ( disegni, dipinti, miniature e sculture) provenienti in gran parte dalle collezioni francesi, l’esposizione ha l’obiettivo di mettere in evidenza l’intero percorso artistico di Giotto, affrontando diverse tematiche come le reti, in particolare francescane, che hanno favorito la sua diffusione e l’organizzazione del suo Atelier. Maggiori informazioni sulla mostra :
www.louvre.fr/expositions/giotto-e-compagni