A partire dal 26 settembre, l’Istituto organizza un corso di iniziazione musicale, rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni.
Il corso condotto da Carlotta Paolacci, insegnante di musica a Strasburgo e flautista, comprende 10 lezioni di un’ora in italiano e si svolgerà i giovedi’ dalle 17 alle 18.
Il corso di propedeutica musicale è una formula didattica innovativa che unisce teoria musicale e ritmica, attività di gioco, ascolto e produzione musicale. Durante i corsi, i bambini apprenderanno (tra le altre cose) gli elementi musicali, le capacità della propria voce, le note, dei ritmi di base, gli strumenti musicali, e non solo. Impareranno a giocare con il proprio corpo, riproducendo ritmi divertenti che sviluppano coordinazione e concentrazione; svilupperanno le proprie capacità mnemoniche grazie alla riproduzione di suoni, gesti e melodie.
L’apprendimento della musica permette di vincere la timidezza, di divertirsi imparando, di sviluppare fiducia in sé, concentrazione e autonomia.
«Non si deve insegnare la musica ai bambini per farli diventare grandi musicisti, ma perché imparino ad ascoltare e, di conseguenza, ad essere ascoltati». (Claudio Abbado)
A pagamento. Informazioni/iscrizioni : www.iicstrasbourg.fr