Inaugurazione lunedi’ 30 novembre ore 18.30 – Con Francis Matter, pianoforte e lettura bilingue di brani della ‘Vita Nuova’
In occasione del 750° Anniversario della nascita di Dante (1265-1321)
In occasione del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri (1265-1321), l’Istituto e l’Associazione “Les amis d’Alfredo Müller” propongono al pubblico di scoprire due disegni originali e una serie di 6 acqueforti realizzate dall’artista Alfredo Müller sui temi della Vita Nuova di Dante, un’ elegia in onore di Beatrice, l’eterna amata, mescolando prosa e poesia, scritta in italiano e pubblicata nel 1290.
L’esposizione “ La Vie heureuse de Dante Alighieri” verrà inaugurata presso l’Istituto il 30 novembre 2015 alla presenza di Hélène Koehl, presidente dell’associazione, che illustrerà alcune opere dell’artista Alfredo Müller, nato a Livorno nel 1869 e deceduto a Parigi nel 1939, un Europeo che ha vissuto nell’epoca del nazionalismo tra l’Italia e la Francia, le cui stampe sono state realizzate interamente a Parigi (1896 – 1906).
Il pubblico potrà scoprire il catalogo bilingue, edito per l’occasione dall’Associazione, contenente le acqueforti di Müller ed i testi di Dante in italiano corredati dalla traduzione francese.
La serata sarà poi arricchita d’interludi musicali proposti dal pianista Francis Matter nonchè da una lettura in francese ed in italiano dei testi del grande poeta italiano.
Genesi delle opere…
Alla fine del XIX secolo, la Parigi della Belle Epoque, che ha il gusto dell’esoterismo, si interessa a Dante. Si prepara la prima edizione critica in francese di La Vita Nuova che viene pubblicata nel 1898. Ambroise Vollard, il celebre mercante d’arte, che scoprì Cézanne e Picasso, ordina una serie di acqueforti sul tema dell’opera della giovinezza di Dante ad un giovane pittore toscano che pratica l’incisione con successo e la cui rovina familiare lo conduce a Parigi. Alfredo Müller realizza sei importanti acqueforti, riprodotte in sole dodici copie. Alla fine del 1898, Vollard le mette in vendita sotto forma di dodici portfolio intitolati La Vie heureuse de Dante Alighieri.
Ingresso libero nel limite della disponibilità.
Prenotazione (vernissage/ visite di gruppo) : resa.iicstrasburgo@esteri.it – tél. 03 88 45 54 0003 88 45 54 00CallSend SMSCall from mobileAdd to SkypeYou’ll need Skype CreditFree via Skype