Un’iniziativa dell’IIC Strasburgo e dell’ISRI Comitato delle province di Cremona e Lodi in partenariato con la Regione Alsazia
EMANUELE BETTINI (1946), scrittore conosciuto in Italia e all’estero, è stato tradotto in varie lingue. È presidente dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano – Comitato provinciale di Cremona e del Centro Incontri Diplomatici.Come storico ha pubblicato: Rapporto sui fatti di Bronte del 1860 (1985); Ramorino, delitto di Stato (1987); Danubio 1848 (1992), Dalla Savoia la lunga marcia verso l’indipendenza (2011), La divisione Medici in Sicilia nel 1860 (2013).
L’Istituto per la storia del Risorgimento italiano – Comitato di Cremona/Lodi, in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, propone un quadro generale del conflitto sul fronte occidentale (1914-1915). Si tratta di una rassegna di foto provenienti da due album originali facenti parte dell’archivio storico del presidente riguardanti i raggruppamenti tedeschi in Alsazia in località Sainte-Marie-aux-Mines (Markich). Sono fotografie tratte da un album appartenuto ad un ufficiale del battaglione di fanteria n.3 del Landsturm originario di Friedberg (Johann Jakob Rumpf ), contente fotografie di vita da campo, schieramenti di truppe e costruzione di linee ferroviarie, e di un secondo album di immagini sviluppate da J. GUNDEL – Plobenhofstrasse, 10 – Nürnberg riguardante bombardamenti e postazioni tedesche con prigionieri inglesi. Il materiale si riferisce con ogni probabilità alla battaglia di Aubers Ridge e Neuve-Chapelle in cui sono state impegnate truppe inglesi provenienti dalle colonie (India).
Per l’identificazione del materiale esposto l’Istituto Risorgimento si è valso della consulenza del Signor David Bouvier (Archivista intercomunale del Val d’Argent – Communauté de Communes du Val d’Argent), che ha identificato i reparti tedeschi e i luoghi oggetto delle foto e al quale vanno tutti i ringraziamenti per la collaborazione prestata.Il prof. Emanuele Bettini ha curato inoltre l’edizione trilingue del catalogo della mostra pubblicato dalla Casa editrice Aracne, Roma.La digitalizzazione delle immagini è a cura di Roberto Caccialanza.Ingresso libero – Informazioni : resa.iicstrasburgo@esteri.itOrario della mostra : dal lunedi’ al venerdi’ dalle ore 9.00 alle 18.00Inaugurazione : il 5 febbraio alle 18.30 (su invito)
Crediti foto : E. Bettini