La mostra fotografica dell’artista David Zhornski, proposta in occasione del Convegno “Ieri, oggi, domani. La présence italienne dans la Région Grand Est” che si terrà presso l’Istituto di Cultura sabato 19 novembre 2022, sarà aperta al pubblico fino al 25 gennaio 2023 dal lunedì al giovedì con il seguente orario 10.00/12.30 e 15.00/16.30.
Il vernissage della mostra è previsto il giorno 18 novembre 2022 alle ore 18.30 alla presenza dell’artista.
David Zhornski, figlio di immigrati italiani giunti in Francia alla fine degli anni Cinquanta, propone un viaggio fotografico nelle terre d’Abruzzo e Lorena, i suoi luoghi di origine e di nascita. Attraverso questa mostra evoca il forte legame che esiste tra l’Italia e la Francia, le sue due patrie.
Alcuni paesaggi si rispecchiano l’un l’altro con le loro somiglianze, altri, più caratteristici, affermano la loro identità. Tutti a loro modo simboleggiano lo stretto rapporto intessuto con il fotografo negli anni trascorsi a scoprirli e a metterli in scena, traendo ispirazione dalla bellezza e dalla diversità delle due regioni.
————————————————– ——————————-
Tutte le fotografie presentate in questa mostra sono state scattate con macchine fotografiche analogiche utilizzando pellicole fotosensibili. I negativi così ottenuti vengono sviluppati in soluzioni chimiche e poi stampati in camera oscura con metodo tradizionale. Tutti i passaggi del processo di stampa da negativo vengono eseguiti a mano, rendendo così ogni tiratura unica.
Mostre realizzate dall’artista : « Regards argentiques » Chapelle Saint-Roch (Illange – Francia) 2019 ;« Regards argentiques » Galleria Impatto (Roma – Italia) 2019 ; « Des horizons » Espace Suzanne Savary (Thionville – Francia) 2020 ; « Grands formats », Cour des Comptes Européenne (Lussemburgo città) 2020.
Scopri il lavoro di David Zhornski: https://www.facebook.com/david.zhornski/
Evento organizzato in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Metz.
Ingresso libero – prenotazione richiesta.
PER ASSISTERE AL VERNISSAGE, prenota qui sotto
©foto David Zhornski, Sous l’orage
Prenotazione non più disponibile