Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Mostra delle opere pittoriche dell’artista Farhad OSTOVANI ispirate alla “Vita Nova” di Dante Alighieri

Momento importante nella programmazione culturale dell’Istituto, la mostra PRIMAVERA del pittore Farhad OSTOVANI realizzata in occasione del VII centenario della morte del poeta Dante Alighieri ed ospitata nella sede dell’Istituto dal 13 aprile al 4 maggio 2022.

La mostra presenta 33 acquerelli (composti da pastelli e pigmenti su supporti fotografici) che accompagnano i 33 sonetti dell’opera giovanile la VITA NOVA di Dante Alighieri, un’elegia in prosa e poesia, scritta attorno al 1295 dove il il poeta descrive il suo incontro con la giovane Beatrice, l’amore per lei e la morte prematura della giovane amata, determinanti nella stesura dell’opera magistrale, la Divina Commedia.

L’artista presenterà in questa occasione il catalogo della mostra, pubblicato dalla casa editrice alsaziana L’Atelier Contemporain.

L’inaugurazione avrà luogo martedì 12 aprile 2022 alle 18:30 alla presenza dell’artista e di Jeanne Dorn, dottoranda in storia dell’arte all’Università Paris X Nanterre (con un progetto di tesi su Yves Bonnefoy, storico e critico d’arte) e autrice della prefazione del catalogo.

Farhad OSTOVANI vive e lavora attualmente a Parigi. Nasce nel nord dell’Iran, a Lahijan, nel 1950. Inizia a dipingere all’età di dodici anni. Frequenta l’Accademia di Belle Arti dell’Università di Teheran nel 1970 prima di entrare all’École nationale supérieure des Beaux-Arts de Paris cinque anni dopo, dopo la prima mostra personale nel 1973 all’Istituto Francese di Teheran. Nel 1994 stringe amicizia con Yves Bonnefoy e Bernard Blatter e si interessa all’editoria. Nel 2014, riceve il Grand Prix de bibliophilie (Premio Jean Lurçat) dall’Académie des Beaux-Arts per “We talked between the rooms”, poesia di Emily Dickinson tradotta da Yves Bonnefoy.

Per saperne di più sull’artista: http://www.farhad-ostovani.net

———————————–

Ingresso libero nel limite della disponibilità dei posti.

Prenotazione vernissage: https://www.helloasso.com/associations/istituto-italiano-di-cultura/evenements/exposition-primavera

ORARI MOSTRA : dal lunedì al giovedì ore 10-13 /14-17 – venerdì ore 10-13.

#Dante700

 

 

  • Organizzato da: IIC Strasburgo