Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Mostra “De si loin/ From Afar”. Fotografie di Alessandro Penso – SU INVITO

Alessandro Penso ha studiato Psicologia clinica presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Nel 2007, ha ricevuto una borsa di studio per studiare fotogiornalismo presso la “Scuola Romana di Fotografia”. La sua attività di fotografo gli ha guadagnato numerosi premi, tra cui: PDN photo Student Award, PDN photo Prix annuel,Px3, Project Launch Award in Santa Fe nel 2011,Terry O’Neill TAG Award ◦2012,Sofa Global Award 2013, 1st General News du World Press Photo, Magnum Foundation Emergency Found, Burn Emerging photographer Found,◦Photo Story of the Year Time Magazine

Alessandro è profondamente impegnato nelle questioni sociali e, negli ultimi anni, si è concentrato sul problema dell’immigrazione nel Mediterraneo. Durante questo periodo ha prodotto lavori su centri di detenzione a Malta, la situazione dei lavoratori migranti nel settore agricolo nel sud Italia e sui giovani migranti bloccati in una specie di limbo in Grecia.

Alessandro è anche ben consapevole che le difficili condizioni sociali ed economiche nei paesi del Mediterraneo stanno alimentando i fenomeni di xenofobia e di violenza che rappresentano, per i migranti, un ostacolo insormontabile al godimento anche dei più elementari diritti umani. Nel 2012, è stato testimone di un brutale attacco contro un gruppo di migranti a Corinto, in Grecia, in cui un giovane, Mostafa, è stato investito da una macchina. Questa esperienza ha ulteriormente motivato Alessandro a continuare il suo lavoro su questo tema, al fine di aumentare la consapevolezza sulla xenofobia e sula violenza legata al razzismo.

Il lavoro di Alessandro è apparso in numerose pubblicazioni tra cui Stern Magazine, The Guardian, BBC, The New York Times, Businessweek, Time Magazine, l’International Herald Tribune, Human Rights Watch, L’Espresso, Internazionale, D di Repubblica, Vanity Fair Italia, El Periodico, Le journal de la photographie, Enet e Kathimerini.

L’inaugurazione della mostra avverrà alla presenza della Dott.ssa Gabriella Battaini Dragoni, Vice Segretario Generale presso il Consiglio d’Europa e dell’Ambasciatore Marco Marsilli, Rappresentante Permanente d’Italia presso il Consiglio d’Europa.

ESCLUSIVAMENTE SU INVITO

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura Strasburgo
  • In collaborazione con: Rappresentanza Permanente d'Italia presso il Consiglio d'Europa