L’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo e l’Università di Strasburgo (Unità di ricerca C.H.E.R.) invitano il pubblico mercoledì 26 ottobre alle ore 17.00 a partecipare presso la Sala Beretz (Campus Universitario – edificio “Nouveau Patio”) all’incontro con Maurizio Serra in occasione della pubblicazione del suo libro “Le mystère Mussolini” (ed.Perrin, 2021), insignito dei premi “Grand prix de la Biographie Politique 2021”, “Prix du Nouveau Cercle de l’Union 2022”. Il libro è stato inserito nella lista dei 30 maggiori libri dell’anno 2021 del Settimanale Le Point. L’incontro sarà animato dal prof. Emanuele Cutinelli-Rendina dell’UNiversità di Strasburgo.
“La biografia di Mussolini, un evento storico e letterario“.
Questo libro non è né una biografia in senso stretto di Mussolini né una storia del fascismo italiano, ma il primo tentativo- e non soltanto in Francia- di svelare il ‘mistero’ di un personaggio che non assomiglia a nessuno dei dittatori, di destra o di sinistra, del XX secolo ma che, in un certo senso, li riassume tutti, da Lenin a Castro». (M. Serra)
Uomo e leader politico estremamente complesso, pieno di contraddizioni, che attinge i suoi modelli da Napoleone e poi da Cesare prima di essere affascinato da Hitler, il Duce può dare l’immagine di un attore tragico nel senso nietzschiano del termine, e di un rivoluzionario fallito. Eppure ha modernizzato il suo Paese e ha affascinato l’Europa prima di sprofondare nella decadenza e nell’odio di una guerra civile che ha preso il sopravvento sulla guerra mondiale.
Maurizio Serra racconta questo destino sinuoso e affascinante sulla base di una documentazione impeccabile, in uno stile fluido che segue le orme di Italo Svevo e che ha fatto la fama delle sue magistrali biografie di Malaparte o D’Annunzio.
Maurizio Serra è nato a Londra nel 1955, diplomatico di carriera, ha prestato servizio a Berlino, Mosca, Londra e a Parigi come Rappresentante Permanente all’UNESCO, e a Ginevra come Rappresentante Permanente nelle Organizzazioni Internazionali. Ha diretto l’Istituto Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri ed ha insegnato “Storia delle Relazioni Internazionali” all’Università LUISS di Roma.
È inoltre autore di numerosi saggi ed articoli, tra cui «Antivita di Italo Svevo» (Aragno, 2017); «L’Imaginifico. Vita di Gabriele D’Annunzio» (Neri Pozza, 2019). Nel 2020 ha pubblicato la sua prima opera narrativa, «Amori diplomatici» (Marsilio). Nel 2018, Serra ha ricevuto il Prix de la Fondation Prince Pierre de Monaco per l’insieme della sua opera. È stato eletto all’Académie Française nel gennaio 2020.
Maggiori informazioni >>>>>
Ingresso libero nel limite della disponibilità dei posti.
#storiaitaliana
#BeIt