Nell’ambito del Progetto ‘Suona Italiano’
Musica 2013 Festival Internazionale delle musiche di oggi, nato nel 1983 per volontà dell’allora Ministro della Cultura Jack Lang e il Sindaco di Strasburgo Pierre Pflimlin, è un grande festival dedicato alla creazione musicale e al repertorio contemporaneo.
Fin dai suoi inizi il festival ha attirato un pubblico numeroso, entusiasto ed appassionato dell’evoluzione musicale del suo tempo. Musica si afferma rapidamente come uno dei momenti più importanti della vita musicale sia in Francia che in tutta Europa.
Quest’anno il Festival accoglierà 35 concerti e spettacoli organizzati a Strasburgo e nei dintorni.
L’Istituto collabora alla realizzazione degli eventi legati alla “creazione italiana” :
Domenica 22 Settembre 2013 alle ore 11 :00 concerto presso la Salle de la Bourse del Trio Arbos, che suonerà un brano “Fünfzehn Bagatellen in Form von Variationem ” (2011) del compositore italiano Ivan Fedele. Creazione franceseMercoledi’ 25 Settembre 2013 alle ore 18 :30 concerto presso France 3 Alsace ( Auditorium). L’Ensemble di percussioni del Conservatorio di Parigi, sotto la direzione di Michel Cerutti, suona L’opera Mari II del compositore e docente italiano Franco Donatoni. Venerdi’ 27 Settembre 2013 alle ore 20 :30 concerto presso il Palazzo della Musica e dei Congressi, Salle Erasme. La Radio Sinfonieorchester Stuttgart des SWR suona Ogni gesto d’amore (2009) del compositore, pianista ed anche organista Francesco Filidei. Sabato 28 Settembre 2013 alle ore 20 :30, presso la Cité de la Musique et de la Danse (Auditorium) andrà in scena l’Opera Quartett di Luca Francesconi, tratta da Heiner Muller. La musica composta dal compositore italiano sarà eseguita dal Remix Ensemble Casa da Musica sotto la direzione di Brad Lubman. Venerdi’ 04 ottobre 2013 alle ore 9:00 presso Collège Doctoral Européen di Strasburgo – Amphithéâtre, si svolgerà Anamorphes, una giornata di studio in omaggio alle opere del compositore Fausto Romitelli, morto nel 2004. La giornata sarà coordinata da Alessandro Arbo, docente dell’Università di Strasburgo. Venerdi’ 4 Ottobre 2013 alle ore 18 :30, concerto, presso France 3 Alsace (Auditorium), dell’Ensemble di Strasburgo Linea, il quale eseguirà i brani Toccata (1995) e Nouvelle œuvre (2013) di Francesco Filidei e Amok Koma (2001) e Lost (1997) in omaggio a Fausto Romitelli. Sabato 05 ottobre 2013 alle ore 20:30, concerto presso il Palais de la Musique et des Congrès – Salle Schweitzer dell’Orchestra di Cologna , che eseguirà Fiori di Fiori (2012) la création française del compositore Francesco Filidei. Partecipano al Festival anche i grandi interpreti Mario Caroli, flauto e Francesco DILLON, violoncello Per il programma completo e maggiori informazioni sul Festival: http://www.festivalmusica.org/programme