Giunto alla sua 40esima edizione, il Festival di Villerupt continua ad offrire agli appassionati di cinema e ai cinefili esperti un ricco ventaglio della miglior cinematografia italiana di ieri e di oggi.
L’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo e il Consolato Generale d’Italia a Metz sono lieti di dare il proprio supporto e la propria collaborazione all’edizione 2017 che si terrà a Villerupt, ma anche in alcune città della regione Grand Est della Francia e del Lussemburgo. Il pubblico potrà scoprire i film recentemente distribuiti in Francia, in anteprima, nonchè molti film inediti e già premiati in Italia come, per esempio, « 7 Minuti » di Michele Placido, « Fortunata » di Sergio Castellitto, « Il Padre d’Italia » di Fabio Mollo, « In guerra per amore » di Pierfrancesco Diliberto, « La tenerezza » di Gianni Amelio e il film « Sicilian Ghost Story » di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. Una proiezione speciale del film « Sicilian Ghost Story » avrà luogo anche a Strasburgo, presso il Cinema Star-St-Ex il 13 novembre alle ore 20.00 alla presenza dei due registi. Questa proiezione è in partenariato con questo Istituto di Cultura e il Festival di Villerupt.
Il Festival dà carte blanche a Lorenzo Codelli, critico cinematografico della rivista Positif per un omaggio al regista Luigi Comencini (1916 al 2007). A Marco Tullio Giordana, sarà invece assegnato il premio Amilcar della Città di Villerupt.
Momenti salienti del Festival saranno :
· la serata di apertura del Festival : venerdì 27 ottobre – ore 20.00 – Municipio di Villerupt
Con la proeizione del film “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores
(ingresso gratuito)
· la serata degli Amilcar – venerdì 10 novembre – ore 20.00 – Municipio di Villerupt
Cerimonia per l’assegnazione dei Premi ai film del 40° Festival premiati.