Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

La 40a edizione del Festival del Film Italiano di Villerupt

Giunto alla sua 40esima edizione, il Festival di Villerupt continua ad offrire agli appassionati di cinema e ai cinefili esperti un ricco ventaglio della miglior cinematografia italiana di ieri e di oggi.

L’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo e il Consolato Generale d’Italia a Metz sono lieti di dare il proprio supporto e la propria collaborazione all’edizione 2017 che si terrà a Villerupt, ma anche in alcune città della regione Grand Est della Francia e del Lussemburgo. Il pubblico potrà scoprire i film recentemente distribuiti in Francia, in anteprima, nonchè molti film inediti e già premiati in Italia come, per esempio, « 7 Minuti » di Michele Placido, « Fortunata » di Sergio Castellitto, « Il Padre d’Italia » di Fabio Mollo, « In guerra per amore » di Pierfrancesco Diliberto, « La tenerezza » di Gianni Amelio e il film « Sicilian Ghost Story » di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. Una proiezione speciale del film « Sicilian Ghost Story » avrà luogo anche a Strasburgo, presso il Cinema Star-St-Ex il 13 novembre alle ore 20.00 alla presenza dei due registi. Questa proiezione è in partenariato con questo Istituto di Cultura e il Festival di Villerupt.

Il Festival dà carte blanche a Lorenzo Codelli, critico cinematografico della rivista Positif per un omaggio al regista Luigi Comencini (1916 al 2007). A Marco Tullio Giordana, sarà invece assegnato il premio Amilcar della Città di Villerupt.

Momenti salienti del Festival saranno :

· la serata di apertura del Festival : venerdì 27 ottobre – ore 20.00 – Municipio di Villerupt

Con la proeizione del film “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores

(ingresso gratuito)

· la serata degli Amilcar – venerdì 10 novembre – ore 20.00 – Municipio di Villerupt

Cerimonia per l’assegnazione dei Premi ai film del 40° Festival premiati.

Sito web del Festival

  • Organizzato da: Festival du Film Italien Villerupt
  • In collaborazione con: e con il sostegno dell'IIC Strasburgo