Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Incontro con Valeria Mattioli Samyn per la presentazione dell’edizione francese del suo romanzo autobiografico “I piedi nel fango. La testa sulle nuvole”

Il romanzo I piedi nel fango. La testa sulle nuvole/Les pieds dans la boue, la tête dans les nuages di Valeria Mattioli Samyn è l’autobiografia di un’italiana che si è fermata in Alsazia per un giorno e vi è rimasta definitivamente. Qui ha trovato il suo equilibrio dopo aver vagabondato per il mondo sacco in spalla. A quindici anni aveva già deciso di costruire, “Io sarò architetto” aveva informato suo padre, un italiano della fine degli anni Cinquanta, buono e bravo ma… un po’ all’antica. “Architetto, non è un mestiere per una donna” aveva risposto suo padre “una donna deve occuparsi della sua famiglia, dei suoi figli, al massimo può insegnare qualche ora la settimana”. Ed ecco che a bordo della sua vecchia Fiat 500, carica dei suoi libri e delle cose care, parte per la Francia alla conquista del mondo. Entra alla scuola superiore di architettura di Lille, ma nel maggio del 1968 sceglie di andare a lavorare in Costa d’Avorio. Un uomo straordinario al suo fianco, dei figli, un mestiere, i viaggi, l’Alsazia… Scoprirete come, sempre con il sorriso sulle labbra e l’ottimismo ha evitato le insidie che gli hanno teso durante tutto il suo mestiere, gli onori e la riscoperta dell’amore per la pittura.

Architetta formatasi a Roma e a Lille-Strasbourg, Valeria Mattioli Samyn apprende i primi rudimenti pittorici già a 16 anni. Negli anni Settanta frequenta Les beaux arts in Francia. Nel 1981 apre uno studio di architettura. Oggi partecipa a numerosissime Mostre ed Esposizioni personali e collettive presso Musei, Pinacoteche e Gallerie non solo in Italia, ma anche in Francia dove risiede. Il suo libro I PIEDI NEL FANGO – LA TESTA SULLE NUVOLE, pubblicato già in Francia ha partecipato a numerosi saloni del libro, tra i quali il salone di Bruxelles nel 2016.

(Fonte: www.europaedizioni.it)

Ingresso libero nel limite della disponibilità dei posti – Si consiglia la prenotazione : resa.iicstrasburgo@esteri.it

  • Organizzato da: IIC Strasburgo