Dal 26 settembre al 5 ottobre 2025, torna il Festival Européen du Film Fantastique de Strasbourg (FEFFS) con una retrospettiva dal titolo “FasciFiction“, dedicata alle derive autoritarie e alle distopie nel cinema. Per dieci giorni, i cinema di Strasburgo si trasformeranno, come ogni anno, in un centro pulsante di emozioni e creatività, accogliendo nuove produzioni da tutto il mondo, accanto a una selezione di film in retrospettiva ed eventi coinvolgenti e originali.
In evidenza anche l’Italia, con The Holy Boy – La valle dei sorrisi di Paolo Strippoli (Italia/Slovenia, 2025, 2h02). Un judoka segnato da un lutto trova rifugio in una valle remota, dove una comunità protegge un ragazzo dai poteri misteriosi e dallo status quasi divino. Un racconto fantastico dai forti toni emotivi e metaforici.
Il regista sarà presente alla proiezione del 29 settembre al cinema Saint-Exupéry.
Da segnalare anche I Cannibali – Les Cannibales di Liliana Cavani. In una società totalitaria dove i cadaveri vengono abbandonati per strada, una donna sfida le regole per seppellire il fratello, ispirato liberamente alla tragedia di Antigone.
Scheda del film The Holy Boy >>>
Schedq del film I Cannibali >>>
Per ottenere un ingresso per due persone a uno dei due film italiani in programmazione, venite sui nostri social Instagram e Facebook! Non perdete l’occasione, partecipate subito!