Il Convegno “IERI, OGGI, DOMANI. La presenza italiana nella regione Grand Est” che prende il suo titolo dal celebre film di Vittorio De Sica (Francia/Italia, 1963), fa seguito al convegno “Italiani in Alsazia, dall’integrazione al successo”, che si è tenuto a Mulhouse nel 1997 all’Università di Haute-Alsace.
Gli organizzatori, il Consolato Generale d’Italia a Metz e l’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo, con l’aiuto di un comitato scientifico diretto da Marie-Louise Antenucci, intendono dare al pubblico, sabato 19 novembre dalle ore 9.30 alle 16, una fotografia attualizzata della storia della presenza italiana nell’Est della Francia, con uno sguardo particolare al fenomeno della “nuova mobilità” nello spazio della libera circolazione europea.
Questa giornata di studio riunisce universitari e ricercatori provenienti da ambiti disciplinari diversi (storia, sociologia, letteratura etc.) e rappresentanti del mondo diplomatico e associativo (Comites/Comitato degli italiani all’estero).
L’accoglienza del pubblico inizierà alle ore 9. Ad aprire e moderare questa giornata di studio saranno il Dott. Emilio Lolli, Console Generale d’Italia a Metz e per il Grand Est e l’Ambasciatore Paolo Trichilo, vicedirettore per le Risorse e l’Innovazione al Ministero Italiano degli Affari Esteri (la Farnesina).
Scarica QUI il programma completo della giornata di studio.
Ingresso libero nel limite della disponibilità dei posti.
——————————————————–
Il convegno sarà preceduto dal vernissage della mostra fotografica “Des origines à la naissance/ Dalle origini alla nascita” di
David Zhornski, venerdi 18 novembre 2022 alle ore 18.30 – Strasburgo, Istituto Italiano di Cultura
Ingresso libero – Prenotazione richiesta (solo vernissage) su :
Esposizione aperta fino al 25 gennaio 2023, dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle 16.30.