
Perché la canzone napoletana rappresenta l’identità italiana nel mondo? Qual è il rapporto tra la città e le sue diverse forme di canto e creazione letteraria? In che modo il suo dialetto è diventato un mezzo insostituibile per mettere in scena il teatro delle passioni?
Per rispondere a queste domande, una “conferenza/concerto” mira a coniugare il rigore dell’analisi con le suggestioni dell’esecuzione vocale e strumentale, proponendo un piccolo viaggio nella tradizione napoletana, attraverso generi, temi e forme del canto tra il XVI e il XX secolo.
Nunzio Ruggiero è professore ordinario di Letteratura Italiana presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. La sua principale area di ricerca è lo studio della vita culturale napoletana in epoca moderna e contemporanea, da una prospettiva internazionale che sottolinea il ruolo di Napoli come capitale europea. Ha tenuto diversi seminari e conferenze-concerto sulla canzone napoletana tra musica e letteratura, in Sud Africa, Giappone, Grecia e Bosnia Erzegovina.
Evento organizzato in collaborazione con l’Università di Strasburgo e l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Ingresso gratuito – Pass sanitario richiesto.