
Il prof. Antonio Mazzotta dell’Università Statale di Milano terrà una conferenza presso il Museo d’arte Moderna e Contemporanea di Strasburgo dal titolo “Giovanni Antonio Boltraffio e l’eredità di Leonardo”.
In occasione del 5°Centenario della morte di Leonardo da Vinci, il Museo del Louvre organizza dal 24 ottobre 2019 al 24 febbraio 2020 un’importante rassegna dedicata al genio italiano. Il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe dei Musei di Strasburgo concederà in prestito al Louvre alcune opere in suo possesso attribuite a Giovanni Antonio Boltraffio, primo allievo e collaboratore di Leonardo.
In italiano con traduzione simultanea in francese.
Antonio Mazzotta è uno storico dell’arte che vive e lavora a Milano. Dopo aver conseguito la laurea all’Università degli Studi di Milano e un Master of Arts presso il Courtauld Institute of Art di Londra (2008), ha lavorato per due anni come Curatorial Assistant alla National Gallery di Londra, dove ha collaborato ampiamente alla mostra Leonardo da Vinci. Painter at the Court of Milan (2011-2012) e dove è stato curatore della mostra Titian’s First Masterpiece. The Flight into Egypt (2012). Nel 2015 ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano ed è attualmente assegnista di ricerca nella stessa istituzione. Nel 2018-2019 ha co-curato la mostra Vesperbild. Alle origini delle Pietà di Michelangelo (Milano, Castello Sforzesco) e nel 2019 la mostra RE-M. Mantegna Bergamo (Bergamo, Accademia Carrara). I suoi principali argomenti di ricerca sono l’arte veneta e lombarda del Rinascimento e il collezionismo.
Introdurrà la conferenza Florian Siffer, addetto alla Conservazione presso il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe dei Musei di Strasburgo.
Evento organizzato dall’Istituto di Cultura in collaborazione con i Musei civici di Strasburgo.
Ingresso libero nel limite della disponibilità dei posti.
©foto Boltraffio, S.Giovanni – MBA Strasburgo, M. Bertola