Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Conferenza “Dante e la pubblicità” del prof.Joseph Cadeddu (Université de Lorraine) e Lectura Dantis con Cristiano Nocera (Lavoro Nero Teatro)

Il prof. Joseph Cadeddu (Université de Lorraine) terrà, presso l’Istituto di Cultura, una conferenza -in francese- dal titolo “DANTE ET LA PUBLICITE. La Divine Comédie comme palimpseste commercial. Analyse de la campagne publicitaire télévisée TIM DANTE” durante la quale esaminerà l’uso della Divina Commedia nella campagna pubblicitaria televisiva TIM DANTE (2012).

Se la parodia trasforma sostanzialmente il contenuto del poema sacro, le funzioni narrative dei personaggi danteschi sono state conservate, conferendo all’operatore telefonico una natura divina ed alla sua proposta un carattere sacrale.

Nell’intreccio di lingua parodica e di linguaggio commerciale sul quale si fonda questa comunicazione aziendale, che prevede una doppia modalità di decodifica ed in cui si annida anche un invito a leggere Dante, la marca si configura come l’autore onnisciente di un racconto di cui rivendica la paternità e che veicola i propri valori.

L’attore Cristiano Nocera della Compagnia Lavoro Nero Teatro proporrà al pubblico durante la serata una Lectura Dantis del canto XXI dell’Inferno – Le Malebolge.

Ingresso libero nel limite della disponibilità dei posti – Prenotazione obbligatoria (qui sotto)

#dantealighieri

#BeIt

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: IIC Strasburgo
  • In collaborazione con: Université de Lorraine/C.ia Lavoro Nero Teatro