Il 7 dicembre alle ore 20.00 al Palais de la Musique et des Congrès, il violinista italiano Augustin Hadelich si esibirà con l’Orchestra Filarmonica di Strasburgo diretta da Krzysztof Urbanski.
In programma del concerto « Grandeurs et Virtuosités »: Concerto per violino in re maggiore di Johannes Brahms e Sinfonia n°10 in mi minore di Dmitri Chostakovich.
Nel 2017, Augustin Hadelich ha realizzato una brillante registrazione del Concerto per violino di Brahms, un capolavoro del repertorio della seconda metà del XIX secolo. La lunga melodia dell’oboe nel secondo movimento e il finale in stile tzigane fanno di questo concerto un modello di tenerezza e vigore. Precede la Decima Sinfonia di Chostakovich, la prima partitura del musicista russo dopo la morte di Stalin, che sarà diretta dal direttore polacco Krzysztof Urbański. In essa il compositore utilizza le lettere DSCH, che in tedesco indicano le note musicali e costituiscono la sua firma, come se dicesse a Stalin, secondo l’interpretazione di Andris Nelsons: « Tu sei morto, ma io sono ancora vivo! »
Organizzato dall’Orchestra Filarmonica di Strasburgo, con il sostegno dell’Istituto di Cultura.
Info e biglietti: Grandeurs et virtuosités – OPS