Con Cecilia Ziano, violino – Giovanni Gnocchi, violoncello – Francesco Basanisi, pianoforte
Opere in programma Franz Schubert Sonaten Satz D. 28, in si bemolle maggiore Giovanni Sollima Reperto XII (tratto da un frammento di Schubert)
Alfredo Casella Siciliana e Burlesca op. 23bRobert Schumann Trio in re minore op. 63
con energia e passione – animato – lento con sentimento intimo – con fuoco
Accanto alla Sonaten Satz D 28 di Franz Schubert e al Trio op 63 di Robert Schumann, capolavori del grande repertorio, due interessanti composizioni di musicisti italiani: Siciliana e Burlesca di Alfredo Casella, instancabile fautore di una nuova civiltà strumentale italiana, in un’epoca dominata dal melodramma e Reperto XII di Giovanni Sollima, ispirato a Schubert ed espressione di un musicista poliedrico, fra i più attivi sulla scena musicale internazionale. Gli artisti
Cecilia Ziano, violinista ventitreenne, è vincitrice di importanti concorsi, l’ultimo, in ordine di tempo, il prestigioso “Franz Schubert International Competition” di Graz. Giovanni Gnocchi, violoncellista dalla personalità poliedrica, è uno dei più apprezzati strumentisti a livello internazionale, nonché giovane docente al Mozarteum di Salisburgo.
Francesco Basanisi è un pianista versatile e con una spiccata vocazione cameristica.
Ingresso gratuito nel limite dei posti disponibili – Prenotazioni : resa.iicstrasburgo@esteri.it