In programma : musiche di Scarlatti, Berio, Brahms, Debussy
A Strasburgo, nell’ambito del Progetto “Le Promesse dell’Arte” dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi
Gabriele Carcano, vincitore del premio « Borletti-Buitoni Trust Fellowship Award » e del premio Casella al concorso Premio Venezia del Teatro della Fenice, è stato definito dal Süddeutsche Zeitung “un esteta e scultore del suono”.
Diplomato in pianoforte con ottimi voti al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, sostenuto da molteplici fondazioni, Gabriele Carcano continua i suoi studi con Andrea Lucchesini all’Accademia della musica di Pinerolo. In seguito studierà con Aldo Ciccolini, Nicholas Angelich et Marie-Françoise Bucquet al Conservatoire National Supérieur di musica di Parigi. La sua formazione musicale continua poi con R.Goode, Mitsuko Uchida, R. McDonald e Leon Fleisher. Dà velocemente il via ad una carriera in Italia e a livello internazionale presso istituzioni prestigiose e nel corso di festival musicali importanti: Festival di Radio France Montpellier, Marlboro Music Festival negli Stati Uniti (invitato da Mitsuko Uchida), Festival del Teatro Mariinsky in Russia, in Israele e a Tokyo. Inoltre, suona con l’Orchestra di Montpellier, la Verdi di Milano, Staatskapelle di Weimar, l’Orchestra da Camera di Mantova e con la Filarmonica di Torino per il Festival Mozart. Collabora con i direttori Ion Marin, S. Solyom, A.Altinoglu, L. Foster, C.Schuldt et F. M. Sardelli e con i musicisti M.E. Hecker, P.Wiley, Lucchesini, B.Bellman, I. Zorman e D.Schwarzberg.
Il suo primo album, dedicato a opere di gioventù di Brahms, uscirà prossimamente presso la Oehms Classics. Attualmente Gabriele Carcano insegna all’Accademia di Musica di Pinerolo.
Ingresso libero nel limite della disponibilità.
Prenotazioni/Informazioni : resa.iicstrasburgo@esteri.it/