Un progetto promosso da Angelica Festival Internazionale di musica e prodotto in collaborazione con Suona Italiano
Nell’ambito di ‘Suona Italiano 2014’
Opere in programma :ESCONDIDO (1991), per violino e violoncellodi Stefano Scodanibbio (Italia, 1956 – Messico, 2012)
PER ARCO (for tape and reaction of a cellist) (1963),
di Giuseppe Chiari (Italia, 1926 – 2007)
CIRCLE PROCESS (2010), per violino accordato in sedicesimi di tono
di Pascale Criton (Francia, 1954) e Silvia Tarozzi (Italia, 1975)
OCCAM RIVER II (2012), per violino e violoncello
di Eliane Radigue (Francia, 1932)
Questo programma nasce dalla collaborazione delle due strumentiste con le compositrici francesi Pascale Criton e Eliane Radigue.
Silvia Tarozzi è violinista interprete e improvvisatrice.
Dopo gli studi ai Conservatori di Bologna e Rovigo, e il perfezionamento col Maestro Enzo Porta (col quale in seguito costituirà per una breve stagione un duo violinistico), prosegue gli studi a Parigi sotto la guida di
Jeanne Marie Conquer (Ensemble Intercontemporain) e Patrick Bismuth (violino
barocco). Collabora con compositrici e compositori in un personale percorso di ricerca sul suono e sul gesto strumentale, grazie anche all’esperienza di improvvisatrice.Compone lei stessa per il suo strumento e per i suoi progetti musicali.
Alcune collaborazioni recenti:
“Scrap” per violino ed elettronica interattiva, della compositrice coreana Hyun-Wa Cho, eseguita all’istituto IRCAM di Parigi;
ha composto le musiche originali per lo spettacolo di danza contemporanea “DONC”, per una violinista e 4 danzatori, della Compagnia di Sylvain Groud;
le musiche originali su testi poetici di Alda Merini per la lettura-concerto “21 a primavera” con l’attrice Margherita Zanardi.
E’ la violinista dell’Ensemble Dedalus, che collabora con numerosi compositori americani ed europei (Christian Wolff, Alvin Lucier, Phill Niblock, Jürg Frey, Michael Pisaro, Jean-Luc Guilonnet, …)e con cui ha inciso le “Rational Melodies” del compositore americano Tom Johnson per la New World Records.
Suona in duo con Massimo Simonini (theremin preparato) (Hagen Festival, Santarcangelo dei Teatri, Mantica) col quale ha composto ed eseguito le musiche per lo spettacolo “L’uccello di fuoco” di Chiara Guidi (Socìetas Raffaello Sanzio).
Nel 2010 i Festival Act’Oral (Marsiglia) e Sonorités (Montpellier) le commissionano la musica per il video “Supermamie” di Thomas Mailaender.
Dal 2011 collabora con la compositrice Eliane Radigue ed esegue in prima assoluta “Occam II” per violino solo e “Occam Delta I” per quartetto (2012, Festival Angelica, Bologna) e “Occam River II”, per violino e violoncello e “Occam Delta III”, per violino, viola e violoncello (2013, Festival Fragment, Metz).
Dal 2010 inizia a collaborare con la compositrice Pascale Criton alla composizione di “Circle Process” che verrà eseguito al Festival Musique Action di Nancy e alla Biennale Musica di Venezia nel 2012.
Dal 2012, con Giovanna Giovannini, dirige il Piccolo Coro Angelico, un laboratorio di ricerca vocale e sperimentazione musicale per bambini, all’interno del Centro di Ricerca Musicale- Teatro San Leonardo (Bologna).Deborah Walker è nata a Reggio Emilia. Studia violoncello all’Istituto Musica « A.Peri » , diplomandosi nel 2003. Nel 2004 si trasferisce a Parigi per perfezionarsi con Agnès Vesterman e Anssi Karttunen , decidendo poi di stabilirsi nella capitale francese.
Attiva su vari fronti della creazione musicale Deborah improvvisa, compone e interpreta, interessandosi in particolare all’esplorazione sonora e all’interazione con altre discipline. Collabora fra l’altro con Joëlle Léandre, Markus Stockhausen, Yannick Guédon, Philip Corner, Teri Weikel, Gaël Ascal, Tom Johnson, Greg Gilg.
Dal 2007, Deborah fa parte di Dedalus, ensemble a geometria variabile che si dedica principalmente al repertorio a strumentazione libera dagli anni ’60 ad oggi.
Nel 2011, pubblica il DVD Starflux : Clessidra per le edizioni Loligo, realizzato assieme all’artista Sofi Hémon. Registra inoltre le Rationals Melodies di Tom Johnson con l’ensemble Dedalus (New World), ed altri progetti dal duo al sestetto tra composizione e improvvisazione : Frammenti di scrittura prematura (Imprint), Flowers of now (21st records), Imagine Book (ILDE).
Deborah ha recentemente collaborato con le compositrici Pascale Criton e Eliane Radigue a due pezzi per violoncello solo, Chaoscaccia e Occam VIII.Ingresso gratuito entro i limiti dei posti disponibili – Prenotazione obbligatoria :tel. 03 88 45 54 00 – mail : resa.iicstrasburgo@esteri.it