Il film italo-francese « La Terrazza » di Ettore Scola (Italia, 150’, 1980, con Carla Gravina, Marcello Mastroianni, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Jean-Louis Trintignant e Serge Reggiani) sarà proiettato nelle sale del Cinema VOX per il ciclo « Trésors du cinéma italien », giovedì 9 novembre alle ore 20:00.
Presentato in concorso al 33º Festival di Cannes, il film ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura e per la miglior attrice non protagonista con Carla Gravina.
Su una terrazza romana si incontrano periodicamente alcuni vecchi amici e colleghi, esponenti della sinistra intellettuale italiana. Le riprese si muovono nella terrazza, captando brandelli di conversazioni per ancorarsi a uno dei personaggi e seguirlo nella sua vita, per poi tornare alla serata e seguire la vita degli altri, uno ad uno. L’entusiasmo della giovinezza lascia il posto all’amarezza e ai fallimenti professionali e sentimentali dei vari personaggi che si ritroveranno nella terrazza di sempre per tirare le somme delle proprie vite.
Maggiori informazioni su : https://www.cine-vox.com/film/la-terrasse-2010
Tariffa ridotta per i membri dell’Istituto italiano di Cultura.