cortometraggi e video. I Corti degli inizi (17 marzo). Dal 1943 al 1950 Michelangelo Antonioni realizza una serie di cortometraggi, che la maggior parte delle volte subiscono l’influenza del neorealismo, nei quali proietta il suo sguardo sull’amore e sull’instabilità dei sentimenti Video e ultimi corti ( 24 marzo). Negli anni 1980, 1990 e 2000, Michelangelo Antonioni ritorna in diverse occasioni al formato dei corti ; i film, tutti realizzati riprendendo le grandi tematiche dei cineasti, costituiscono opere singolari per la rara plasticità contemplativa ed il trattamento sperimentale a cui ricorre l’artista. Le Mystère d’Oberwald ( 31 marzo). Per questo telefilm realizzato nel 1980 ispirandosi a “ L’Aigle à deux têtes” di Jean Cocteau, Michelangelo Antonioni utilizza nuove telecamere elettroniche che gli permettono delle sperimentazioni inedite sul colore e sul video. Il Ciclo si protrarrà presso l’Auditorium della Haute Ecole des Arts du Rhin fino al mese di aprile 2015. N.B. martedi’ 14 aprile 2015 alle 20.00 presso il Cinema Star Saint Exupéry- ingresso a pagamento
Proiezione del film EROS (2004, 104’) in tre parti di Michelangelo Antonioni : Le Périlleux enchaînement des choses di Michelangelo Antonioni, Equilibre di Steven Soderbergh e La Main di Wong Kar-Wai.
Alla presenza di Enrica Antonioni, regista, attrice, compositrice, che ha collaborato per gli ultimi film del regista ed ha composto la musica di Périlleux Enchaînement des choses, e di Ted Perry, docente universitario, esperto di Antonioni.