Comincia il nuovo ciclo “Cinéma italien”: una volta al mese al cinema UGC verrà proposta una selezione dei classici della cinematografia italiana. A ogni film seguirà un dibattito.
Primo incontro: “Il capitale umano” di Paolo Virzì (2013 – VOSTF – Dramma – 1h50) con Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino.
Il film è tratto dal romanzo Human Capital di Stephen Amidon.
Trama: Nei pressi del lago di Como, alla vigilia delle feste natalizie, un ciclista viene investito durante la notte. L’evento e la dinamica dei fatti hanno conseguenze che cambieranno per sempre la ricca famiglia dei Bernaschi e quella degli Ossola sull’orlo del fallimento. Scrutando da vicino le esistenze dei componenti dei due nuclei familiari, diventa evidente che l’ansia per il denaro, l’angoscia del volerlo moltiplicare e la paura della sua perdita hanno finito con il deteriorare ogni legame affettivo e con il segnare per sempre il destino di ognuno.