In programma : musiche di Chopin, Scriabin, Ravel
Consulenza artistica : M° Mario Caroli – Recital organizzato in collaborazione con il Conservatorio di Strasburgo
Nota al pubblico strasburghese per la sua talentuosa esibizione al 74° Festival di Musica di Strasburgo nel 2012, la giovane pianista Beatrice Rana torna nel capoluogo alsaziano martedi’ 10 marzo 2015 per un concerto gratuito presso l’Auditorium della Cité de la Musique et de la Danse, su iniziativa dell’Istituto di Cultura in collaborazione con il Conservatorio di Strasburgo. Nel giugno 2013, a soli vent’anni, la pianista, si è aggiudicata il Secondo Premio e il Premio del Pubblico al prestigioso Concorso Pianistico Internazionale ‘Van Cliburn’. Nel 2011 aveva già attratto l’attenzione generale a livello internazionale vincendo il Primo Premio e tutti i premi speciali al Concorso Internazionale di Montreal. Ha intrapreso lo studio della musica all’età di quattro anni e ha quindi conseguito il Diploma in Pianoforte a pieni voti, con lode e menzione d’onore, a sedici anni sotto la guida di Benedetto Lupo presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli, dove ha inoltre studiato composizione con Marco della Sciucca. Grazie al suo precoce talento musicale, durante gli studi le è stata assegnata una prestigiosa borsa di studio dal Ministero dell’Educazione, dell’Università e della Ricerca. Beatrice Rana ha inoltre seguito diverse masterclass con Arie Vardi, con il quale studia attualmente ad Hannover.
Beatrice Rana si è già esibita come ospite di serie concertistiche e festival prestigiosi di tutto il mondo, tra cui la Tonhalle di Zurigo, la Wigmore Hall di Londra, la Società dei Concerti di Milano, l’Auditorium du Louvre di Parigi, il Festival de Lanaudière in Quebec, le Rencontres Musicales d’Evian…. Beatrice Rana è già ospite di prestigiose orchestre in tutto il mondo. Collabora con direttori affermati tra i quali, Leonard Slatkin, Mehta, Gabel, Karoui, Albrecht, Pappano…
Beatrice Rana ha registrato i Preludi di Chopin e la Seconda Sonata di Scriabin per l’etichetta discografica Atma. Questa sua prima incisione ha riscosso un notevole successo a livello internazionale. Vincitrice di numerosi premi nazionali e internazionali, ha seguito masterclass con Aldo Ciccolini, Michel Beroff, Eliso Virsaladze, Andrzej Jasinski.Ingresso libero nei limiti dei posti disponibili. Informazioni : resa.iicstrasburgo@esteri.it