Due appuntamenti imperdibili, organizzati nell’ambito delle “7èmes Rencontres des cinémas et horizons arabes” (5/12-15/01) :
venerdì 14 dicembre 2018 – ore 20.20 – Cinema Odyssée
Presentazione del film documentario “RITORNO A TUNISI” di Marcello BIVONA (Tunisia/Italia, 1997, 72′,vostf).
Verso l’inizio del secolo la comunità italiana in Tunisia aveva dato vita a una straordinaria esperienza di convivenza etnica, culturale e religiosa di cui oggi si sono perse quasi totalmente le tracce. Bivona ricostruisce dunque i suoi ricordi a partire dal 1959, quando è stato costretto a lasciare un paese che sentiva ormai come suo. Si parte dai ricordi ormai tenui e confusi di un bambino che allora aveva cinque anni, che poi riaffiorano nella realtà, una volta divenuto adulto, durante una vacanza in Tunisia
Con la partecipazione della professoressa Silvia Finzi, docente di Civiltà e Storia delle migrazioni presso l’Università della Manouba di Tunisi e direttrice della sezione della Società Dante Alighieri a Tunisi.
sabato 15 dicembre alle 17.00 – Cinema Odyssée
Conferenza della professoressa Silvia Finzi sul tema: “Gli scrittori e la comunità italiana di Tunisi/Les écrivains et la communauté italienne de Tunis”.
In partenariato e con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura Strasburgo.
Per saperne di più : www.cinemaodyssee.com