Dal 12 al 14 settembre 2025, Le Livre sur la Place a Nancy ritorna per la sua 47^ edizione.
Sabato 13/09 dalle 11h alle 12h – Tribunal administratif – L’insupportable
Donatella Di Pietrantonio, premio Strega 2024, trova le origini del suo romanzo in un doppio femminicidio avvenuto in Italia nel 1990, e Nathacha Appanah, racontta il destino delle donne vittime della violenza del loro compagno. Insieme sondano l’insopportabile che pesa su generazioni di donne.
Moderatore : Gladys Marivat – Interprete : Manuela Corigliano
Focus sur l’Italie
È un pezzetto d’Italia che si invita a Nancy attraverso degli scrittori transalpini emergenti e riconosciuti e attraverso degli autori francesi legati a questo paese così vicino alla Lorena tramite la storia dell’immigrazioni e la memoria dei lavoratori italiani immigrati.
Incontri con gli autori: Alessandro Barbaglia • Donatella Cabali • Davide Coppo • Dario Ferrari • Ilaria Gaspari • Joseph Incardona
Esposizione inedita: Contemplations italiennes
In Italia, dove la scultura regna sovrana, dei cimiteri alla periferia delle città si vestono di statue, mausolei e cappelle… Il fotografo Jean-Luc Bertini ha esplorato questi giardini statuari sconosciuti.
Primo salone nazionale della ripresa letteraria, Le Livre sur la Place di Nancy è organizzato dalla città in collaborazione con l’associazione di librerie “Lire à Nancy” e sotto il patrocinio dell’Académie Goncourt, a partire dall’anno di fondazione nel 1979 . Nel cuore degli spazi del XVIII secolo oggi patrimonio mondiale dell’UNESCO, Nancy diventa per tre giorni l’epicentro del mondo letterario francese.
Le Livre sur la Place é un evento diffuso in vari spazi cittadini, mantenendo come punti nevralgici in particolare Place Stanislas e Place de la Carrière.
Per saperne di più: Accueil — Le livre sur la Place – Ville de Nancy
Con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo e del Consolato Generale d’Italia a Metz.