Ospiti delle Rencontres théâtrales internationales de la Mousson d’été, che si terranno nella città di Pont-à-Mousson, a pochi chilometri da Nancy, due registi e drammaturghi della scena teatrale italiana contemporanea: Stefano Massini e Paolo Sartori. La manifestazione, organizzata con la collaborazione e il sostegno dell’Istituto di Cultura Strasburgo, si svolgerà dal 23 al 29 agosto presso la storica Abbazia des Prémontrés.
Nell’ambito del Festival sono previsti due spettacoli (letture) in lingua francese :
1. giovedì 26 agosto 2021 alle ore 20.45
Jusqu’à preuve du contraire
di Paolo Sartori, traduzione Ester Bortolussi – alla presenza dell’autore.
Lei, 66 anni, ha ucciso suo marito, 70 anni, dopo aver subito per un’intera vita abusi e violenze fisiche e psicologiche. Sarà probabilmente condannata per omicidio volontario. In realtà, si è difesa dall’ennesimo attacco di violenza da parte dell’uomo, e lo ferisce a morte con un lungo coltello da cucina, per legittima difesa. Un colpo unico, vicino al cuore. Chiusa nella sua cella, ripete e continua a ripetere più volte la sua confessione …
Paolo Sartori (Udine, 1966), architetto e drammaturgo, ha scritto diversi testi teatrali messi in scena in Italia (a Forlì, Firenze, Bologna e Udine). Ha lavorato con maestri del teatro italiano come Giuseppe Bevilaqua, Franco Palmieri, Andrea Soffiantini, Daniela Zorzini, Daniele D’Arrigo e Angela Giacomello. Recentemente, i suoi testi Woooh! e OpheliaForHamlet hanno vinto il 3° e il 2° premio Sipario. Fino a prova contraria (Premio Ipazia Eccellenza al femminile, Genova 2019) è stato tradotto in polacco da Agata Ferens e poi pubblicato dall’agenzia teatrale Agencja Dramatu i Teatru di Varsavia, e in francese da Ester Bortolussi.
Regia: Mathieu Bertholet (direttore del teatro Le Poche / GVE di Ginevra, Svizzera). Con Sabine Haudepin.
2. venerdì 27 agosto 2021 alle ore 18.00
Next (The White Room)
di Stefano Massini (Italia), traduzione Pietro Pizzutti – Con L’Arche – agenzia teatrale – alla presenza del traduttore.
La commedia è ispirata all’affare France Telecom. Due operaie e due operai entrano in una stanza dalle luci bianche, dove li aspetta un ispettore. Tutti lavorano per l’azienda Osiris e partecipano al progetto NExT: una serie di test volti a determinare chi tra loro può aspirare ad uno stipendio triplo e chi invece costituisce un ostacolo e va scartato…
Stefano Massini, nato a Firenze nel 1975, è drammaturgo e regista. Vincitore di prestigiosi premi letterari e teatrali, le sue opere sono tradotte in 24 lingue, è uno degli autori italiani più rappresentati sulle scene internazionali. Adatta romanzi e racconti per il teatro e traduce William Shakespeare in italiano. Dal 2015 è il direttore artistico del Piccolo Teatro di Milano. Nel marzo 2020, esordisce a Broadway con Lehman Trilogy.
Regia : Michel Didym (fondatore e direttore artistico della Mousson d’été).
Con Quentin Baillot, Christophe Brault, Guillaume Durieux, Julie Pilod e Alexiane Torres. Musica: Philippe Thibault.
—————————————————————————–
Ingresso gratuito per i 2 spettacoli, previa prenotazione.
Prenotazioni aperte da lunedì 16 agosto: via e-mail: reservationsdelamousson@gmail.com/ per telefono: 03 83 81 20 22.
Modalità di accesso regolate dalla normativa sanitaria vigente (esibizione obbligatoria pass sanitario, tampone molecolare o antigenico).
Maggiori informazioni: http://www.meec.org