L’Istituto Italiano di Cultura Strasburgo, con le Associazioni BENVENUTI e CAFFE’ ITALIA OFF invitano il pubblico venerdì 20 maggio dalle 17 alle 19.30 a partecipare ad un incontro informale (scambi in italiano e francese) con produttori siciliani ed alsaziani, sull’agricoltura sostenibile, sulle poste in gioco, le problematiche, le esperienze e le scelte quotidiane di ognuno di essi.
Dopo lo scambio, l’Associazione CAFFE’ ITALIA OFF proporà al pubblico un viaggio in tutta Italia con un concerto-lettura di testi in francese e italiano (estratti da racconti, poesie, canti e fiabe) sul mondo contadino e la ruralità.
Dall’estremo Sud dell’Italia al Nord, un viaggio intorno alla questione rurale, un concerto-lettura i cui testi scelti (estratti di racconti, di poesie, di canzoni e di fiabe) trattano nello stesso tempo, in maniera diretta o indiretta, della classe contadina, del suo mondo e dei paesaggi modellati su di esso; delle stagioni, dei pascoli, dei raccolti, delle tradizioni, delle lotte, dei suoi dialetti e costumi, delle testimonianze e del lavoro di questo mondo. Un viaggio il cui discorso è molto eterogeneo, un insieme di molteplici narrazioni, argomenti, autori, voci, periodi, colori, percorsi di uno stesso mondo, « necessario a ogni processo di ricostruzione», che è vario e unico nel suo agglomerato di terra, di campi, di acqua, di duro lavoro e di dignità, malgrado le competizioni della legge di mercato e della produzione industriale. Musica, canzoni, video e suoni contribuiscono a rivestire la lettura di una dimensione performativa, sonora e sfaccettata.
La serata si concluderà con un APERO BENVENUTI offerto dall’Istituto Italiano di Cultura.
I posti essendo limitati, per partecipare, è richiesta la prenotazione (fino a GIOVEDI 19 MAGGIO SERA) tramite questo link :
https://benvenuti.assoconnect.com/collect/description/241659-j-vendredi-20-a-17h-rencontre-et-lectures-avec-nos-producteurs-a-l-institut-culturel-italien-de-strasbourg
Scarica la locandina dell’evento>>
#BeIt