Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Proiezione con dibattito del film “IL VARCO” a Strasburgo e a Mulhouse. Presenti i registi Federico Ferrone e Michele Manzolini

Il film “Il Varco” (Italia – 2021 – 70 min – prod. Kiné) sarà presentato giovedì 22 settembre alle 20.00 presso l’Auditorium della Bibliothèque nationale et universitaire di Strasburgo e venerdì  23 settembre alle 20.00 presso il Cinema Bel Air a Mulhouse alla presenza dei registi Federico Ferrone e Michele Manzolini.

A Strasburgo, a conclusione della proiezione, il pubblico potrà partecipare ad un dibattito che sarà moderato da Giovanni Grussu, direttore dell’IIC Strasburgo. 

Nel 1941 un soldato italiano parte per il fronte russo per combattere con gli alleati, i Tedeschi.  A differenza dei suoi giovani compagni, il soldato, reduce di un conflitto armato in Etiopia, dimostra poco entusiasmo e teme questo viaggio. Il treno si sta dirigendo verso l’Ucraina e l’inverno sta arrivando mentre cresce l’ansia e il desiderio sempre più forte del ritorno…

Dal 2007, il lavoro di Federico Ferrone e Michele Manzolini è caratterizzato da un uso creativo di immagini d’archivio, al crocevia tra documentario e finzione. I loro film sono stati selezionati in numerosi festival prestigiosi come Venezia, Visions du Réel, Torino o DocLisboa. Il loro ultimo film, Il Varco, ha vinto il premio per il miglior montaggio europeo agli European Film Awards (EFA) nel 2020.

 

Prenotazioni/Strasburgo: www.bnu.fr/fr/billetterie

Prenotazioni/Mulhouse: contact@miralsace.eu

Evento organizzato da Miralsace in collaborazione e con il sostegno di questo Istituto di Cultura.

 

  • Organizzato da: Miramare/BNU
  • In collaborazione con: et avec le soutien de l'IIC Strasburgo