L’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo ospita mercoledì 30 novembre alle ore 18.30 Federico Pirola, Tenente Colonnello dell’Eurocorps e autore del libro “Varco! Genieri all’assalto” (Torino, Il Capricorno, 2022).
Il libro racconta trenta mesi di storia del 32° Battaglione Guastatori del Genio, da Civitavecchia alla battaglia di El Alamein (Egitto, 1942), sottolineando il suo ruolo fondamentale durante la Seconda Guerra Mondiale. Si ispira dal diario di guerra del battaglione, in cui i diretti protagonisti raccoglievano le loro memorie, gli ideali e le speranze, così come le lettere alle famiglie e le loro paure e frustrazioni. Frutto di anni di ricerche e testimonianze inedite, come le numerose foto d’epoca fornite dalle famiglie dei combattenti e le testimonianze dei reduci, è uno strumento prezioso per calarsi nella storia, nonché un materiale di interesse per storici e collezionisti.
L’AUTORE
Federico Pirola, classe 1981, piemontese, è Ufficiale dei Guastatori alpini dell’Esercito Italiano. Dopo la Scuola Navale Militare «F. Morosini» di Venezia e l’Accademia Militare di Modena, ha prestato servizio per 15 anni presso il 32° Reggimento Guastatori della Brigata Alpina Taurinense, occupandosi in prevalenza di bonifica del territorio da residuati bellici, sia in patria sia in numerose operazioni all’estero. Nel 2013, a seguito di un’azione di combattimento in Afghanistan, è stato decorato di Croce d’Argento al Merito dell’Esercito, di Bronze Star degli Stati Uniti d’America e di Combat Action Badge dell’Esercito degli Stati Uniti (oltre alla Medaglia di Bronzo della Difesa della Repubblica Francese e le Commendation e Achievement Medals dell’Esercito Americano). Amante della montagna, della musica (suona il violoncello e la batteria) e delle Harley Davidson, attualmente è il rappresentante italiano presso il Corpo di Reazione Rapida Europeo (Eurocorps) di Strasburgo- Francia.
Per saperne di più: https://www.edizionidelcapricorno.it/product/varco-genieri-allassalto/
Ingresso libero. Prenotazione richiesta QUI SOTTO (in basso nella pagina).
#Storiaitaliana
Prenotazione non più disponibile