In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, l’Istituto di Cultura, in collaborazione con il Cinema Vox e l’Associazione RCA-Odyssée organizzano una serata con la proiezione in anteprima del film “C’è ancora domani” (Italia, 2023, 118’, vost) della regista e attrice Paola Cortellesi.
Il film sarà seguito da un dibattito alla presenza della prof.ssa Antonella Sedda, docente d’italiano al Liceo internazionale dei Pontonniers.
Il film – che vede vede la partecipazione di attori di gran talento quali Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli e Giorgio Colangeli – è stato premiato alla Festa del Cinema di Roma 2023 (Menzione speciale miglior opera prima; Premio Speciale della Giuria, Miglior film votato dal pubblico) e ha vinto il Nastro d’Argento 2024.
Trama : Sposata con Ivano, Delia, madre di tre figli, vive a Roma negli anni Quaranta, città allora divisa tra la speranza nata dalla Liberazione e le difficoltà materiali causate dalla guerra appena iniziata. Di fronte al marito autoritario e violento, Delia trova conforto solo nell’amica Marisa con la quale condivide momenti di leggerezza e intime confidenze. La loro cupa routine termina in primavera, quando tutta la famiglia si prepara a festeggiare l’imminente fidanzamento della figlia maggiore, Marcella. Ma l’arrivo di una misteriosa lettera capovolgerà tutto e spingerà Delia a trovare il coraggio di immaginare un futuro migliore, e non solo per se stessa.
Ingresso a pagamento – Maggiori informazioni/prenotazioni: https://www.cine-vox.com/film/591974/