Il convegno internazionale « Pier Paolo Pasolini Mémoire(s) en résonances » (Università di Strasburgo, Salle des conférences – MISHA 5 allée du Général Rouvillois/Campus Esplanade, 21 e 22 marzo 2023) si apre con la proiezione del film “Il Giovane Corsaro – Pasolini da Bologna” di Emilio Marrese all’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo, il giorno 20 marzo alle ore 18.30.
Il film racconta, per la prima volta in forma di documentario, la gioventù̀ di Pier Paolo Pasolini nella città dove nacque il 5 marzo del 1922 e dove, soprattutto, si formò dal 1937 al 1943. Quel che, noto a tutti, diventerà̀, Pasolini lo era già̀ a Bologna. Eppure ancora oggi tanti ignorano questo aspetto fondamentale della vita dell’autore.
Le amicizie, i maestri, gli studi, le passioni, la famiglia, i conflitti, i tormenti, la guerra, i luoghi, le prime esperienze in tutte le direzioni del sapere e del vivere: cinema, poesia, letteratura, teatro, pittura, giornalismo, politica, impegno civile, sport, sesso. Quello di PPP con la città dei portici fu un legame viscerale che proseguì fino agli ultimi suoi giorni, senza risparmiare severe critiche alla Bologna “consumista e comunista” degli anni ‘70.
Neri Marcorè dà voce alle parole di Pasolini, selezionate da articoli, lettere e interviste.
In collaborazione con l’Università di Strasburgo.
Ingresso libero nel limite della disponibilità dei posti. Prenotazione obbligatoria qui sotto.
#BeIt
Prenotazione non più disponibile