Con la proiezione del cortometraggio “Voyage au coeur de la peinture. Alfredo Müller 1869-1939” realizzato da Hélène KOEHL e Livia GIUNTI
In occasione della pubblicazione del catalogo ragionato in tre lingue dell’opera grafica di Alfredo Müller (1869-1939)
Verrà presentato il corposo catalogo ragionato “Alfredo Müller sur papier/su carta/on paper” che sulla base di solide ricerche permette di comprendere l’ampiezza, la diversità e l’originalità dell’opera grafica del pittore e incisore di nazionalità svizzera, livornese di nascita e parigino d’adozione, offrendone finalmente una visualizzazione esaustiva e coerente.Vi è contenuto il resoconto completo di più di duecento stampe, tutte realizzate a Parigi e nella regione di Parigi, quasi tutti tra il 1896 e il 1906. Centinaia di disegni, acquerelli, pastelli e schizzi seguono il corso della storia e gli alti e bassi della vita di questo “europeo senza Europa” frammentato, troppo francofilo in Italia, troppo italiano in Francia.
Oltre agli articoli introduttivi ai vari capitoli del catalogo, emergono artisti, mercanti, editori, uomini appassionati di teatro e sport, il mondo di questo artista, che fu anche campione di biliardo e il cui fratello correva il primo tour de France.
Numerose riproduzioni sono a piena pagina. Le stampe sono spesso presentate in diversi stati, per valutare il virtuosismo tecnico e le varianti.
La pubblicazione, curata da Hélène Koehl con testi di Emanuele Bardazzi, Céline Chicha-Castex, Elisabetta Matucci e Nicolas Romand, è edita dall’associazione “Les Amis d’Alfredo Müller”, con sede a Strasburgo, nata con lo scopo di documentare, tutelare e diffondere a livello internazionale l’opera dell’artista.La presentazione del libro sarà preceduta dalla proiezione del cortometraggio “Voyage au coeur de la peinture. Alfredo Müller 1869-1939” realizzato da Hélène KOEHL e Livia GIUNTI (in italiano e in francese)Ingresso libero – Informazioni/prenotazioni : resa.iicstrasburgo@esteri.it – tel. 03 88 45 54 00