Ingresso gratuito nel limite dei posti disponibili – Prenotazione : resa.iicstrasburgo@esteri.it – Copyright foto : Daniel Vass
Ciclo “Tracce …di Ivan Fedele” Festival di Musica Contemporanea dell’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo
L’Eufonè Trio nasce a Milano nel 2010 su iniziativa di tre amici musicisti interessati ad approfondire il repertorio per flauto, viola e arpa che ha avuto origine con la “Sonate” di Debussy, verosimilmente la prima composizione dedicata a questo organico strumentale (che unisce al suo interno le tre primitive forme di emissione sonora, il soffio, lo sfregamento e il pizzico).Il repertorio del gruppo si snoda, perciò, attraverso l’intero corso del ‘900 fino a giungere ai contemporanei (da Toru Takemitsu a Kaija Saariaho), includendo – accanto al repertorio originale – anche alcune trascrizioni d’autore e la commissione di nuove composizioni. Il trio ha ottenuto per il 2012-14 una borsa di studio dal Mibac, destinata ai gruppi da camera emergenti del territorio nazionale, grazie alla quale ha conseguito nel settembre 2015, presso il Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano, il Master of Advanced Studies in contemporary music performance and interpretation (major chamber music), sotto la guida di M. Caroli, D. Rossi, O. Zoboli, A. Tamayo.
Fin dalla sua fondazione l‘Eufonè Trio si è esibito in festival e rassegne concertistiche in Italia e all’estero (Festival “Il suono delle Colonne” 2011, MiTo 2012, Rassegna Città di Melzo 2012, Rassegna Il teatro della vita 2012, Sala Piatti Bergamo 2012, Rassegna Percorsi…2013 Villa Ghirlanda Silva – Cinisello Balsamo, Festival I Venerdì di maggio – Bergamo 2013, Festival Abbazie, Arte Musica 2015, Teatro Trivulzio Melzo 2015) e nel 2012 debutta per la Società Italiana di Musica Contemporanea al Teatro Dal Verme di Milano.
Promotore del progetto di musica – poesia “Liturgia Horarum, un graduale profano contemporaneo”, nel 2013 il trio è stato vincitore di una puntata radiofonica presso il Festival Radiofonico Gwenstival 2013, Radio Gwendalyn (CH).
Debutta alla Radio Svizzera Italiana lo scorso novembre 2014 per la stagione ‘900 Presente, con il brano Silberseiten della coreana Y. Pagh Paan, a lui dedicato ed edito da Ricordi.
Il gruppo è risultato vincitore del 3° Premio al Concorso Europeo Città di Moncalieri 2011 e del 3° Premio al Premio Cremonesi 2012.
Tra gli altri il gruppo è dedicatario del brano “Le sponde di Aman” per flauto, viola e arpa del compositore Marco Simoni, di prossima pubblicazione presso Sconfinarte.
Invitato ad esibirsi a Strasburgo nell’ambito di una rassegna di musica contemporanea indetta dall’Istituto italiano di Cultura, l’Eufonè Trio, oltre a pezzi di M.Bonis, I. Fedele e S. Sciarrino, presenterà in prima esecuzione nuovi brani di autori italiani, scritti appositamente per lui per l’occasione (F. Gardella e G. Colombo Taccani con brani già editi da Suvini Zerboni, L.C. Bressan.Ingresso gratuito : Prenotazioni : resa.iicstrasburgo@esteri.it