In programma : opere di Casella, Koechlin, Franck, Gaubert
Nell’ambito del Ciclo “I nuovi talenti dell’Istituto”
Catello Coppola inizia lo studio del flauto all’età di 14 anni, diplomandosi con il massimo dei voti, presso il Conservatorio di musica “D. Cimarosa” di Avellino sotto la guida del M° S. Lombardi.Segue numerosi corsi di perfezionamento e Masterclass in flauto e musica da camera con solisti di chiara fama nazionale ed internazionale come C.Klemm, M. Larrieau, P.L. Graf, B. Grossi, I. Varricchio, G. Pretto, R. Wilson, M. Marasco, D. Formisano, A. Oliva, M. Caroli ed altri.
Vincitore di numerose borse di studio (Borsa di studio Gubbiosummerfestival, Borsa di studio S. Gazzelloni, Premio “Crescenzo Buongiorno”, Premio “Leopoldo Mugnone”) risulta vincitore assoluto di numerosi concorsi nazionali ed internazionali come “Napolinova”, “Città di Vallo”, “G. Mahler”, “Città di Minori”,“Apollo e Marsia”, “Jacopo Napoli” per la sez. di musica da camera e solisti.
Si è esibito in numerose sale e teatri in Italia ( Casino Sociale di Salerno, Teatro Stimate e museo AMO in Verona, Museo Archeologico di Napoli, Palco Ranghiasci e Refettorio del Complesso di S. Pietro in Gubbio) ed all’estero (Inghilterra, Francia, Austria, Svizzera, Ungheria, Cina) sia in formazione da camera (dal duo all’orchestra di flauti) sia in qualità di solista.
Ammesso alla Musikhochschule di Lugano, ha frequentato il MAS (Master of Advanced Studies) sotto la guida del M° M. Caroli concludendo a pieni voti i suoi studi con una originale tesi sulla Entartete Musik, la musica degenerata cancellata dal Reich nazista.
Ha suonato in duo flauto e pianoforte con notevoli pianisti, come i M° Paolo Barbone, Margherita Giordano e Aniello Iaccarino ed è con quest’ultimo che fonda il duo stabile καιρός che riscuote ampio consenso della critica e del pubblico.
E’ altresì laureato con il massimo dei voti e lode in Didattica della Musica con una tesi sulla produzione cameristica dell’autore francese A. Jolivet, concentrandosi in particolar modo sull’analisi filologica-interpretativa del celeberrimo brano Chant de Linos.
E’ inoltre laureato in Controllo di Qualità presso la Facoltà di Farmacia dell’ateneo “Federico II” con votazione di 110 lode e menzione d’onore, nonché laureando in Chimica e Tecnologia Farmaceutica presso la suddetta Facoltà.
Aniello Iaccarino
Ha intrapreso lo studio accademico del pianoforte all’età di 19 anni presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino, conseguendo in breve tempo il Diploma in Pianoforte nel 2010 e il Diploma Accademico di II° livello in “Maestro Sostituto e Korrepetitor” nel 2012, entrambi col massimo dei voti e la lode.
Ha studiato e seguito corsi di perfezionamento con musicisti di rilievo come: M° E. Massa, M° F. Pareti, M° E. Pulignano, M° E. Baiano, M° I.Varricchio, M° N. Samale.
Ha vinto numerose competizioni musicali nazionali ed internazionali.
Si esibisce abitualmente in differenti formazioni cameristiche e come pianista solista, affrontando, tra l’altro, opere della letteratura moderna e contemporanea.
Nel 2012 è stato scelto come rappresentante del Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino nell’ambito del progetto “Suona Italiano” promosso dal MIUR, esibendosi in recital solistici sul territorio francese, riscuotendo alti riconoscimenti dal pubblico e dalla stampa.
Ha lavorato alla produzione di numerose opere liriche, alcune delle quali inedite (come “Benjamin Button” del M° G. Marazia e “Fichi d’India” di Nicola Hansalik Samale). Collabora frequentemente con l’associazione “Scatola Sonora – Musicisti Associati” di Napoli, con la quale ha di recente lavorato in qualità di maestro sostituto per la produzione della “Commedia Ridicolosa” diretta dal M° A. Paliotti, durante il “XV Festival Pergolesi Spontini” al teatro Pergolesi di Jesi.
E’ stato pianista accompagnatore presso il Conservatorio G. Martucci di Salerno ed ha avuto modo, tra l’altro, di lavorare con ad artisti dall’importante carriera teratrale quali il soprano Laura Cherici ed il baritono Silvio Zanon.
È docente di “Teoria e pratica musicale e pianista accompagnatore” presso il liceo coreutico di Nocera Inferiore.Ingresso libero nel limite della disponibilità.
Prenotazioni/Informazioni : resa.iicstrasburgo@esteri.it/03 88 45 54 00CallSend SMSCall from mobileAdd to SkypeYou’ll need Skype CreditFree via Skype